Roma
5:40 pm, 15 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Malamovida, stretta sui minimarket: coinvolti nove Municipi

Di: Redazione Metronews
Malamovida stretta sui minimarket
condividi

Durerà fino al prossimo 15 ottobre la nuova ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri contro la malamovida. Stretta sui minimarket, coinvolti nove Municipi.

Malamovida, stretta sui minimarket: coinvolti nove Municipi

Il provvedimento è entrato in vigore sabato 13 maggio e proseguirà fino alla metà di ottobre. L’ordinanza prevede la chiusura dei minimarket alle 22 tutti i venerdì, sabato e domenica sera. L’intento è quello di prevenire l’acquisto e il consumo senza controllo di bevande alcoliche e in vetro. I divieti saranno validi anche lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto, considerati festivi.

L’area compresa nel provvedimento è molto estesa: riguarda infatti l’intero territorio dei Municipi I, II, III, V, VI e IX. In altre zone i divieti saranno parziali. Nel Municipio X infatti il provvedimento investe il lungomare di Ostia, la stazione Lido Centro della ferrovia Roma-Lido, piazza Anco Marzio e piazza Tor San Michele. Nel Municipio XIII l’ordinanza interessa il quadrante compreso tra piazza della Salle, Largo Boccea, Circonvallazione Cornelia e piazza dei Giureconsulti. Nel Municipio XV infine è coinvolta l’area compresa tra piazzale di Ponte Milvio e via Riano.

Le sanzioni previste per chi non rispetterà i divieti varierà tra i 75 e i 450 euro.

I primi effetti del provvedimento

Il provvedimento nel fine settimana appena trascorso ha dato i suoi primi effetti. Sono stati circa 70 i minimarket sorpresi a vendere merce, tra cui anche bevande alcoliche, oltre le 22.00, in tutti i Municipi contemplati nell’ordinanza.

Sono state invece circa 125 le sanzioni di altro tipo comminate agli esercizi controllati nei quartieri Sapienza, Trastevere, Monti, Campo de’ Fiori e San Lorenzo. Sono state 29 le multe elevate per trattazione irregolare dei rifiuti e 11 quelle per occupazioni abusive di suolo pubblico.

Infrazioni stradali

Inoltre sono state 1384 le violazioni al codice della strada accertate, per comportamenti scorretti alla guida. Per quanto riguarda i controlli rispetto ai limiti di velocità consentiti, sabato e domenica sono state effettuate 1.777 verifiche e rilevati 148 illeciti.

(Immagine di repertorio)

 

15 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo