Malamovida, stretta sui minimarket: coinvolti nove Municipi
Durerà fino al prossimo 15 ottobre la nuova ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri contro la malamovida. Stretta sui minimarket, coinvolti nove Municipi.
Malamovida, stretta sui minimarket: coinvolti nove Municipi
Il provvedimento è entrato in vigore sabato 13 maggio e proseguirà fino alla metà di ottobre. L’ordinanza prevede la chiusura dei minimarket alle 22 tutti i venerdì, sabato e domenica sera. L’intento è quello di prevenire l’acquisto e il consumo senza controllo di bevande alcoliche e in vetro. I divieti saranno validi anche lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto, considerati festivi.
L’area compresa nel provvedimento è molto estesa: riguarda infatti l’intero territorio dei Municipi I, II, III, V, VI e IX. In altre zone i divieti saranno parziali. Nel Municipio X infatti il provvedimento investe il lungomare di Ostia, la stazione Lido Centro della ferrovia Roma-Lido, piazza Anco Marzio e piazza Tor San Michele. Nel Municipio XIII l’ordinanza interessa il quadrante compreso tra piazza della Salle, Largo Boccea, Circonvallazione Cornelia e piazza dei Giureconsulti. Nel Municipio XV infine è coinvolta l’area compresa tra piazzale di Ponte Milvio e via Riano.
Le sanzioni previste per chi non rispetterà i divieti varierà tra i 75 e i 450 euro.
I primi effetti del provvedimento
Il provvedimento nel fine settimana appena trascorso ha dato i suoi primi effetti. Sono stati circa 70 i minimarket sorpresi a vendere merce, tra cui anche bevande alcoliche, oltre le 22.00, in tutti i Municipi contemplati nell’ordinanza.
Sono state invece circa 125 le sanzioni di altro tipo comminate agli esercizi controllati nei quartieri Sapienza, Trastevere, Monti, Campo de’ Fiori e San Lorenzo. Sono state 29 le multe elevate per trattazione irregolare dei rifiuti e 11 quelle per occupazioni abusive di suolo pubblico.
Infrazioni stradali
Inoltre sono state 1384 le violazioni al codice della strada accertate, per comportamenti scorretti alla guida. Per quanto riguarda i controlli rispetto ai limiti di velocità consentiti, sabato e domenica sono state effettuate 1.777 verifiche e rilevati 148 illeciti.
(Immagine di repertorio)
© RIPRODUZIONE RISERVATA