Ultima Generazione
9:21 pm, 15 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Blocco sulla Roma-Fiumicino, 20 denunce per Ultima generazione

Di: Redazione Metronews
Ultima generazione Roma Fiumicino
condividi

La polizia ha notificato 20 denunce per altrettanti attivisti di Ultima generazione che questa mattina hanno dato vita a un blocco stradale sulla Roma Fiumicino.

Blocco sulla Roma Fiumicino, 20 denunce per Ultima generazione

Le accuse, formulate dalla polizia, per il blocco stradale sono manifestazione non autorizzata e resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre tutti e 20 i militanti hanno ricevuto un provvedimento di foglio di via obbligatorio dal Comune di Fiumicino.

Il blitz alle 9.30 di mattina

Il blocco stradale è scattato alle 9:30 di mattina sull’autostrada Roma Fiumicino, in direzione dell’aeroporto, poco prima dello svincolo per lo scalo. Gli attivisti di ultima Generazione erano lì nell’ambito della campagna “Non paghiamo il fossile”, per chiedere al Governo di interrompere i sussidi pubblici ai combustibili fossili, a partire dal comparto aereo, e affrontare il collasso climatico.

Due coppie di persone si sono legate tra loro con U lock al collo e ai piedi. Per tutta la durata dell’azione hanno dialogato con gli automobilisti presenti, discutendo della gravità della situazione climatica corrente e dell’inaccettabilità dell’inazione della politica per contenerne i danni fino a quando sono intervenute le Forze dell’ordine, che hanno portato via i presenti.

Il processo per il Senato

Il Senato, il ministero della Cultura e il Comune di Roma sono stati ammessi la scorsa settimana come parti civili nel processo a carico di altri tre attivisti di Ultima generazione accusati di danneggiamento aggravato per il blitz dello scorso gennaio quando venne imbrattata con vernice la facciata di Palazzo Madama. Il giudice monocratico di Roma dopo aver aperto il dibattimento ha rinviato all’udienza del 18 ottobre prossimo per sentire i testi indicati dal pm Mario Pesci e per l’eventuale esame degli imputati, Laura Paracini, Davide Nensi e Alessandro Sulis.

 

15 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo