spazio
5:02 pm, 14 Maggio 23 calendario

Suoni misteriosi captati da sensori nella stratosfera terrestre

Di: Redazione Metronews
condividi

Diversi suoni misteriosi sono stati intercettati al livello della stratosfera terrestre da sensori piazzati a bordo di palloni solari inviati a oltre 20.000 metri di quota. Tuttora l’origine di questi suoni, del tutto inaspettati, è sconosciuta.

I suoni captati dai sensori

L’operazione è stata condotta in Usa dai Sandia National Laboratories, nel New Mexico, grazie a sensori sensibili agli infrasuoni, onde sonore con frequenza di vibrazione inferiore a 20 Hz (20 vibrazioni al secondo), e dunque non udibili dall’uomo proprio perché inferiori alla soglia di udibilità dell’orecchio umano.

I sensori sono stati applicati a speciali palloni in precedenza lanciati per registrare i suoni dei vulcani. Una volta invece lanciati nella stratosfera, i sensori hanno rilevato diversi tipi di segnali, molti dei quali identificati. La maggior parte derivante da tuoni, onde oceaniche, aerei a elica, così come anche suoni delle città, provenienti da lanci di razzi, terremoti.

Tuttavia alcuni sono di origine completamente sconosciuta e su questi si sta focalizzando l’interesse degli scienziati per cercare di risolvere il mistero. 

Gli infrasuoni

Gli infrasuoni possono essere prodotti da fenomeni naturali come tuoni, venti, terremoti, eruzioni vulcaniche, valanghe, cascate,  crolli di iceberg, oppure da dispositivi costruiti dall’uomo, come i boom sonici prodotti dagli aerei, i motori diesel, le turbine eoliche. Per l’uomo non sono udibili, mentre molti animali come ad  esempio  balene, elefanti, ippopotami, rinoceronti, giraffe, alligatori usano di infrasuoni per comunicare su diverse distanze fino a molte miglia. Alcuni  infrasuoni prodotti da grandi predatori come la tigre con il suo ruggito, sono in grado di disorientare le prede.

14 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo