Giro d'Italia 2023
5:37 pm, 13 Maggio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Mitica fuga di Healy, Leknessund ancora in rosa

Di: Redazione Metronews
condividi

Grazie a una fuga d’altri tempi Ben Healy conquista in solitaria l’ottava tappa del Giro d’Italia, la Terni-Fossombrone di 207 chilometri. Leknessund resta in maglia rosa.

Healy solitario in fuiga, sul podio Gee e Zana

Il 22enne irlandese della EF Education-EasyPost ha dato vita a un’azione solitaria di oltre 50 chilometri, dopo aver salutato la compagnia dei 12 compagni d’avventura in occasione del primo dei due passaggi sul muro dei Cappuccini. Alle sue spalle completano il podio di giornata il canadese Derek Gee (Israel-Premier Tech) e il campione italiano Filippo Zana (Team Jayco AlUla).
Nel finale gli attacchi dello sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma), seguito dai britannici Tao Geoghegan Hart e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), frantumano il gruppo degli uomini di classifica e fanno perdere contatto alla maglia rosa Andreas Leknessund (Team DSM) che conserva le insegne del primato con 8″ su Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step), anch’egli rimasto attardato dai principali avversari. Terzo Roglic a 38″. Domani la nona tappa, la Savignano sul Rubicone-Cesena, cronometro individuale di 35 chilometri.

Filippo Ganna si ritira per positività al Covid

La Ineos Grenadiers aveva ufficializzato, prima della partenza dell’ottava tappa del Giro d’Italia, la positività al Covid-19 di Filippo Ganna, obbligato così a ritirarsi. Quello di Ganna non è il primo caso di positività al Covid nel corso di questa edizione della corsa rosa. Ieri, prima della partenza per Campo Imperatore, erano stati annunciati i forfait di Nicola Conci dell’Alpecin e di Giovanni Aleotti della Bora Hansgrohe. Prima della sesta tappa, invece, si era fermato a causa del virus il francese Clement Russo dell’Arkea-Samsic.

13 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo