roma
9:18 pm, 10 Maggio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Fascia Verde, delibera sospesa, Santori: «Sono solo parole»

Di: Redazione Metronews
Fascia Verde delibera sospesa
condividi

Fascia Verde, sospesa la delibera che prevede lo stop ai veicoli diesel Euro 4 e a quelli a benzina Euro 3 entro il primo novembre. Il consigliere Capitolino della Lega Fabrizio Santori, promotore di una petizione online contro il provvedimento che ha raccolto 80mila firme, commenta: «La delibera è sospesa, ma sono solo parole perché non ci sono atti. Tutti noi vogliamo dei risultati. Quelli del confronto di oggi non sono sufficienti. La giunta avrebbe dovuto ritirare oggi stesso la delibera. Hanno già aperto un tavolo con la Regione e il Governo per capire E allo stesso tempo hanno detto che apriranno un confronto con i comitati, e i consiglieri e i cittadini. Lasceranno morire la delibera e ne faranno un’altra. Da una parte è una delibera che annulla la precedente, quindi è positivo, ma cosa ci sarà scritto? Per questo vogliamo un tavolo. Rimaniamo in contatto nelle prossime settimane».

Fascia Verde, delibera sospesa, Santori: «Sono solo parole»

Queste le parole del consigliere leghista ai tanti romani che oggi pomeriggio hanno manifestato la loro contrarietà alla delibera sotto il Campidoglio. «Una grande vittoria di questa manifestazione è di aver portato l’amministrazione al riconoscimento di avere sbagliato», ha detto alla piazza.

Una delegazione di No Ztl  ricevuta in Campidoglio

Una piccola delegazione di cittadini che hanno manifestato contro la Ztl Fascia Verde è stata ricevuta in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri. Il mandato della piazza alla delegazione era quella di ritirare la delibera e di non accettare compromessi.

Con i No Ztl anche il nuovo movimento di Castellino

In piazza del Campidoglio c’erano anche alcuni esponenti di Roma Libera e Popolare, il nuovo movimento di Giuliano Castellino, già leader della formazione di estrema destra Forza Nuova. Sotto il Campidoglio c’erano pure membri del Popolo della Famiglia. Nella delegazione dei manifestanti che è salita a Palazzo Senatorio anche Nicola Colosimo del Movimento identitario magnitudo.

Il parziale dietro front del sindaco Gualtieri

In mattinata il sindaco Gualtieri ha fatto un parziale dietro front sulla delibera: «Ho parlato al telefono con il presidente Francesco Rocca e gli ho scritto ieri. Questo perché la delibera di Roma Capitale è in attuazione di una norma regionale. Lui si è detto disponibile a valutare con gli uffici le varianti alla delibera. Noi non scarichiamo su altri le responsabilità, ma non esiste polemica istituzionale e noi cambieremo la delibera».  Parole espresse a margine della presentazione de “La notte dei musei” che si terrà sabato 13 maggio.

 

10 Maggio 2023 ( modificato il 11 Maggio 2023 | 13:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo