Milano
5:36 pm, 9 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Fondazione Cariplo, Azzone presidente

Di: Redazione Metronews
condividi

Giovanni Azzone è il nuovo presidente della Fondazione Cariplo. La Commissione Centrale di Beneficenza ha infatti votato oggi gli organi che guideranno Fondazione Cariplo nei prossimi quattro anni. L’ex rettore del Politecnico è stato eletto, all’unanimità, nuovo presidente di Fondazione Cariplo; Claudia Sorlini e Valeria Negrini sono state nominate vicepresidenti, carica che ricoprivano anche nel precedente mandato. Azzone è il quinto presidente della storia di Fondazione Cariplo. Prima di lui si sono succeduti: Roberto Mazzotta, Ottorino Beltrami, Giuseppe Guzzetti e Giovanni Fosti.

«Desidero esprimere grande soddisfazione per le scelte compiute oggi dai nuovi organi che hanno nominato il professor Giovanni Azzone nuovo Presidente di Fondazione Cariplo. Sono certo che nei prossimi anni la nuova governance saprà consolidare la Fondazione nella sua capacità di generare occasioni di crescita per le persone e i territori, continuando a investire su quell’infrastruttura sociale che rafforza le comunità e porta più opportunità dove ce ne sono meno», ha dichiarato il presidente uscente, Giovanni Fosti.

«Lavoreremo per ridurre le disuguaglianze»

“Fondazione Cariplo – aggiunge – è un’istituzione che in questi oltre 30 anni ha realizzato una filantropia moderna, al passo coi tempi, con uno sguardo doveroso ai nostri territori e, al tempo stesso, un confronto a livello internazionale. Continueremo nel solco di questa azione, lavorando per rafforzare le nostre comunità, sostenendo lo sviluppo dei territori e la riduzione delle disuguaglianze, insieme alle istituzioni e grazie alle competenze dei membri dei board e del management. Siamo di fronte a sfide nuove e complesse, che richiedono di operare in modo tempestivo e coordinato, come già Fondazione Cariplo ha saputo fare durante l’emergenza pandemica. In questa sfida possiamo contare sulla formidabile passione e competenza che le persone che lavorano per gli enti del Terzo Settore mettono in campo ogni giorno”.

Le polemiche di Sala con la Fondazione

La nomina di Azzone era stata preceduta dalle polemiche. In particolare era stato il sindaco Sala a far trasparire tutto il suo malumore per essere stato interpellato dalla Fondazione solo a cose fatte. Secondo alcuni, inoltre, il sindaco avrebbe preferito un altro ex rettore, Ferruccio Resta.

Ricostruzione smentita da Sala che aveva spiegato: «Sono un po’ seccato – ha detto – dal fatto che mi vengano attribuite preferenze diverse, cosa che non corrisponde a realtà, ovvero, che io abbia spinto per Resta anziché Azzone. Io non giudico la scelta e non giudico Azzone, giudico più che mai il processo, il processo non mi è molto piaciuto, perché se si vuole un coinvolgimento, una opinione del Comune e del sindaco, lo si fa nei tempi giusti, si manifesta un tema, e cioè il tema è insieme immaginare chi può gestire una entità così critica come la Fondazione Cariplo e questa è una possibilità. Oppure si decide in autonomia, e la Fondazione è assolutamente legittimata a farlo, ma non si viene da me l’ultimo giorno, dicendo “abbiamo ancora dei dubbi, e questi sono i nomi”. È chiaro che a quel punto non intervengo, non voglio esser parte di una decisione che non è maturata anche grazie alle mie riflessioni», aveva concluso.

9 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo