gran bretagna
1:40 pm, 6 Maggio 23 calendario

Re Carlo III è sul trono con la sua Camilla. La solitudine di Harry

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ fatta, Carlo III e Camilla sono re e regina, legittimamente sul trono.

Sotto una giornata plumbea di pioggia torrenziale si è svolta  l’incoronazione delle prime volte. La prima volta che un premier di origine indiana e di religione indù, Rishi Sunak, ha letto il Vangelo, la prima volta di due divorziati incoronati re e regina, la prima volta in cui ad una incoronazione era presente anche una donna vescovo ad officiare parte del rito, la prima volta dopo 500 anni di un rappresentante del Vaticano  a Westminister, il cardinale Pietro Parolin, dai tempi della separazione della Chiesa anglicana voluta da Enrico VIII.

Il giorno di Carlo III

Per la prima volta, inoltre  la benedizione è stata  condivisa con leader religiosi di altre confessioni cristiane, fra cui il cardinale cattolico Vincent Nichols. Al termine del servizio religioso, il sovrano riceverà gli auguri da leader ebrei, hindu, sikh, musulmani e buddisti, in un atto studiato per sottolineare la volontà di Carlo III di promuovere il dialogo religioso. Il tutto dentro una cornice rituale medievale  anche se un po’ ridotta per volontà del neo re che ha ripercorso tutte le fasi della cerimonia davanti a duemila invitati, tra cui il nostro presidente Sergio Mattarella, un miliardo più o meno in mondovisione, un milione di turisti e afecionados della corona arrivati a Londra per l’occasione e qualche sparuta manifestazione di protesta nel nome di Not my king .

Alle 13,01 ora italiana l’arcivescovo di Cantebury, Justin Welby, ha posto sul suo capo la corona di San Edoardo Carlo III pronunciando “God save the king”. Pochi minuti dopo lo stesso per Camilla.

Il premier Sunak con la moglie

 

Il giuramento corale controverso

Mentre tutto il rituale è stato sostanzialmente rispettato ha suscitato qualche controversia il cambiamento del giuramento corale al re, una innovazione pensata per coinvolgere milioni di persone in un coro ideale di sostegno a Carlo III, ma che a molto critici era apparsa divisiva e feudale.  Così, all’ultimo è stato deciso che l’arcivescovo di Canterbury “inviterà” il pubblico a unirsi nel giuramento, invece di “chiedere” di farlo. Il cambiamento è stato approvato da Carlo III.  “L’omaggio del popolo”  verso la fine della cerimonia sostituisce quello tradizionale dei pari del regno. L’arcivescovo  ha”invitato” chi lo desidera a pronunciare le parole: “Giuro vera lealtà a Sua Maestà, i suoi eredi e successori, in base alla legge. Dio aiutami”. All’inizio della cerimonia di incoronazione Carlo aveva detto “Non vengo per essere servito ma per servire”.

Il bacio di William al padre diventato re. Non è affetto ma rituale

 

La solitudine di Harry

Mentre William e Kate sono stati ovvi protagonisti, lei particolarmente smagliante,  i due principi in disgrazia sono stati relegati in terza fila,  il principe Harry assieme al principe Andrea. Non più “working royals”, il primo per sua volontà, il secondo per lo scandalo Epstein, entrambi non hanno avuto alcun ruolo nella cerimonia d’incoronazione.  Arrivato da solo, senza la moglie Meghan e i figli rimasti in California, il duca di Sussex ha indossato le sue medaglie militari. Al suo primo contatto con la famiglia reale dopo l’uscita del libro di memorie “Spare”, in cui attacca i familiari, Harry è apparso sorridente mentre si dirigeva al banco in terza fila. Vicino a lui Andrea, con l’abito dell’ordine della giarrettiera, e le sue figlie Eugenie e Beatrice con i rispettivi mariti, Jack Brooksbank e Jack Brooksbank. Al funerale della Regina Elisabetta , Harry era in seconda fila. Ora è ulteriormente retrocesso.  Il principe Andrea, discusso membro della famiglia reale a causa dello scandalo legato ad accuse di violenza sessuale e alla vicenda del magnate Jeffrey Epstein, è stato fischiato mentre passava in auto lungo the Mall, l’ampio viale che unisce Buckingham Palace all’Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square. Lo ha riferito il Guardian.

 

 

 

 

 

Kate Middleton smagliante brilla all’incoronazione
Kate e Willian in prima fila. In terza Harry accanto ad Andrea

Saluto di Carlo III dal balcone di Buckingham Palace

Dopo la conclusione della cerimonia la coppia reale, senza le pesanti corone, è risalita in carrozza per tornare a Buckingham Palace, rimettersi le corone e affacciarsi dal balcone per salutare migliaia e migliaia di persone assiepatesi di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante una pioggia tipicamente cresciuta d’intensità. Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi. Assente invece, come previsto, il principe Harry, fratello minore di William. Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo

La famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace

 

Gli auguri  a Carlo di Meloni

«L’antico mosaico cosmatesco nell’Abbazia di Westminster, sul quale oggi è stato posto il trono per l’incoronazione di Re Carlo III, è stato magistralmente realizzato da artigiani italiani circa otto secoli fa. Oggi è ancora lì a meravigliare il mondo, e a raccontare la storica e proficua cooperazione tra Italia e Regno Unito, che siamo certi con Re Carlo III – che ancora ieri ha ricordato di amare l’Italia – si rafforzerà ulteriormente, come già abbiamo cominciato a fare con il PM Rishi Sunak. I miei migliori auguri a Re Carlo III, alla Regina Camilla e all’intero popolo britannico». Lo scrive su Facebook la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Auguri al re sono arrivati da tutti i leader del mondo.

6 Maggio 2023 ( modificato il 7 Maggio 2023 | 21:48 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo