Trasporti
3:50 pm, 6 Maggio 23 calendario

Italia spaccata in due per un guasto alla ferrovia a Tiburtina

Di: Redazione Metronews
condividi

Treni in tilt a Roma, ritardi fino a 5 ore per un guasto elettrico alla linea elettrica di alimentazione dei treni verificatosi al passaggio dell’Intercity 533. L’arresto dell’Ic e la mancata alimentazione elettrica hanno bloccato la linea con pesanti gli effetti sulla mobilità ferroviaria con rallentamenti fino a tre ore. In particolare, i ritardi riguardano i treni dell’alta velocità, intercity e regionali. Alle 14.30 erano 46 i treni ad alta velocità e InterCity direttamente coinvolti con un tempo di percorrenza superiore a 60 minuti. Particolari disagi per i tifosi di calcio impegnati in trasferta nella tratta Roma-Milano: la giornata di campionato prevede infatti la sfida incrociata Milan-Lazio e Roma-Inter, con la prima alle 15 e la seconda alle 18.

Passeggeri a piedi lungo i binari

In alcune tratte, in particolare sulla Salaria, alcuni passeggeri sarebbero scesi dai treni e tornati a piedi in stazione camminando lungo i binari. Gli addetti alla sicurezza li hanno aiutati. Italo, da quanto mi hanno riferito, allo sportello offriva il rimborso immediato del 100% del biglietto o il cambio di data per la partenza”.

Bonelli furioso

“Le Ferrovie italianesono nuovamente nel caos, in questo momento sono alla stazione Termini dove i treni hanno ritardi che arrivano alle tre ore, l’Italia è bloccata, decine di treni fermi con migliaia di persone che aspettano di proseguire il loro viaggio. Ormai in nel nostro Paese i ritardi e i guasti dei treni hanno frequenza inaccettabile, non è certo un caso che il trasporto ferroviario italiano sia nella classifica delle 10 linee peggiori d’Europa“. Cosi’ in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli, che ha twittato il tabellone dei ritardi a Termini. “Presenterò una interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per sapere cosa stia accadendo alle linee ferroviarie italiane. In relazione anche alla gravissima assenza di manutenzione che rende intollerabili i continui disagi settimanali che devono subire i viaggiatori”.

 

6 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo