riforme
4:09 pm, 5 Maggio 23 calendario

Meloni apre il confronto con le opposizioni sulle riforme

Di: Redazione Metronews
Meloni apre
condividi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni apre il cantiere delle riforme e convoca le opposizioni per il primo giro di confronto sul modello da adottare riguardo al presidenzialismo e lo strumento da scegliere per realizzarlo. Martedì l’appuntamento è alla Biblioteca del presidente alla Camera. Sarà l’occasione per il primo faccia a faccia con la segretaria del Pd Schlein e con gli altri leader del partito dell’opposizione. Andranno insieme all’appuntamento Italia viva e Azione. Il calendario prevede un programma fitto dalle 12,30 alle 18,30. Una riunione con +Europa, le Autonomie e componente minoranze linguistiche, il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, quello di Renzi e Calenda. Il tavolo si concluderà con M5S e, infine, il Pd. Parteciperanno i vicepremier Salvini e Tajani, la ministra delle Riforme Casellati, il responsabile per i Rapporti con il Parlamento, Ciriani, i sottosegretari alla presidenza del Consiglio, Mantovano e Fazzolari e il costituzionalista Saverio Marini.

Meloni apre il cantiere

La mossa della premier arriva dopo il dialogo portato avanti dall’ex presidente del Senato Casellati con le forze politiche che non sostengono l’esecutivo. Al momento l’esecutivo sembra orientato sull’elezione diretta del premier come possibile elemento di convergenza, in particolar modo con Italia viva e Azione. Il tema del presidenzialismo si intreccia con quello dell’autonomia (il ddl Calderoli è in Commissione Affari costituzionali al Senato, al momento sono previste circa 50 audizioni) con la Lega che punta ad accelerare. Fdi mira pure ad inserire il dossier su Roma capitale (potrebbe esserci un intervento del governo). Già da martedì si comincerà a capire se verrà abbandonata la strada della Bicamerale (opzione che la ministra Casellati ha già fatto sapere di non ritenere prioritaria) o si andrà, come più possibile, su una “Bicameralina” che potrebbe essere presieduta dall’ex presidente di Palazzo Madama e senatore Fdi Pera.

Per la premier un “calendario serrato”

Sullo sfondo c’è anche la questione del “ritorno” delle province. Dialogo in corso tra maggioranza e Pd – anche se sul modello elettorale non c’è accordo – mentre il Movimento 5 Stelle è contrario. Ma il focus di martedì sarà sulle riforme. «La riforma delle istituzioni si fa in Parlamento ma non si fa con un’imposizione della maggioranza. La maggioranza vuole confrontarsi con le opposizioni per vedere cosa si può cambiare, scrivendo un testo insieme. Certamente noi ci auguriamo che le opposizioni abbiano un atteggiamento costruttivo ma non possiamo accettare veti. Mi auguro che diano un contributo costruttivo per migliorare la nostra Costituzione e garantire stabilità politica al nostro Paese», ha sottolineato il ministro degli Esteri Tajani. Qualche giorno fa la presidente del Consiglio aveva annunciato l’intenzione di accelerare. «Io ho in testa un calendario di riforme chiaro e abbastanza serrato, e credo che sia un lavoro su cui vanno coinvolti tutti quanti e mi prendo io la responsabilità di farlo», aveva affermato.

5 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo