Milano
4:47 pm, 4 Maggio 23 calendario

Vallanzasca potrà avere di nuovo permessi premio

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Tribunale della Sorveglianza di Milano ha accolto il reclamo di Renato Vallanzasca concedendo di nuovo al 73enne ergastolano di usufruire dei permessi per uscire dalla casa di reclusione di Milano-Bollate, in cui è detenuto. La decisione arriva nel giorno del  compleanno dell ‘ex protagonista della mala milanese degli anni ’70 e ’80 e che ha già trascorso oltre 50 anni da detenuto. Lo scorso 23 febbraio il magistrato di sorveglianza aveva rigettato la richiesta di Vallanzasca di fruire di due permessi premio, in quanto a causa di una patologia neurologica «avrebbe rappresentato di non comprendere gli orari e le modalità dell’uscita in permesso».

Il collegio, presieduto da Roberta Cossia, invece, ha accolto l’istanza degli avvocati Corrado Limentani e Paolo Muzzi, sulla base anche del parere favorevole del sostituto pg Nicola Balice. «L’interruzione della fruizione del beneficio dei permessi premio – si legge nel provvedimento – senza che si sia mai registrata la violazione di alcuna prescrizione» da parte di Vallanzasca è «sanzione eccessiva ed ingiustificata», anche e soprattutto «gravemente penalizzante» per una persona che «ha trascorso un lunghissimo periodo in carcere e che ha la necessità di strutturare un percorso di risocializzazione, che ad oggi sembra essere stato intrapreso con serietà».

La condotta di Vallanzasca non è sempre stata esemplare: nella sua “carriera criminale” è stato condannato, complessivamente, a quattro ergastoli e 295 anni di reclusione, per omicidi, rapine, sequestri di persona e varie evasioni. L’ultima condanna nel 2014 per un tentato taccheggio in un supermercato, mentre era in semilibertà, beneficio che gli è stato da allora sempre negato.

4 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo