Il Monza impone l’1-1 alla Roma. Mourinho attacca Chiffi
La Roma esce dal campo del Monza con un 1-1 che ne rallenta la corsa. E con le furibonde parole di Mourinho contro Chiffi, «l’arbitro peggiore che abbia avuto in carriera».
Il Monza combatte e infila l’1-1 alla Roma
Niente da fare per la Roma che, dopo la sconfitta con l’Atalanta e il pareggio con il Milan, non riesce a vincere neanche in trasferta sul campo del Monza, allungando a tre la striscia di gare senza successi. Al Brianteo finisce 1-1: non basta il momentaneo vantaggio di El Shaarawy (costretto ad uscire per infortunio nella ripresa), acciuffato dal bel gol di Caldirola. La squadra di Mourinho scivola al settimo posto portandosi a pari punti proprio con l’Atalanta e con il Milan, ma venendo staccata dall’Inter con cui se la vedrà questo sabato. Quinto risultato utile consecutivo invece per i ragazzi di Palladino, che raggiungono quota 45 punti in classifica.
Giallorossi avanti con El Shaarawy, poi il pari di Caldirola
I padroni di casa partono meglio e spaventano subito i giallorossi con Dani Mota, che scappa via su un retropassaggio sbagliato da Celik impegnando Rui Patricio con una botta sul primo palo. Dopo un avvio intimorito gli ospiti prendono coraggio e al 24′ la sbloccano con El Shaarawy, che approfitta di una leggerezza di Di Gregorio sulla pressione di Abraham, mettendo dentro quasi a porta vuota dopo una prima respinta di Pablo Marì praticamente sulla linea. Il Monza non ci sta e risponde immediatamente sfiorando prima il pari con Dani Mota, poi trovandolo al 39′ con Caldirola: il difensore, lasciato troppo libero sulla punizione di Rovella, colpisce al volo di mancino infilando la sfera direttamente sotto la traversa per l’1-1.
Il Faraone si infortuna: ennesima tegola
Ad inizio ripresa è ancora la squadra di Palladino a rendersi pericolosissima con Carlos Augusto, che indirizza una bella conclusione in porta chiamando Rui Patricio agli straordinari per salvare i suoi. La Roma invece fa fatica ad affacciarsi nuovamente in avanti, perdendo anche El Shaarawy a causa dell’ennesimo infortunio di un finale di stagione non fortunato dal punto di vista fisico. Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla e proprio nel recupero hanno una buona chance a testa: da una parte Ibanez trova una bella risposta di Di Gregorio, dall’altra è Rui Patricio a sbarrare la strada a Carlos Augusto.
Mourinho contro l’arbitro Chiffi
«Il risultato penso che è adatto alla partita. Dire che la Roma meritava di vincere sembra da allenatore della Roma, ma se dico che il Monza meritava non penso che sia vero. Giocare con il peggior arbitro che ho trovato in carriera è dura, e ne ho incontrati tanti scarsi. L’arbitro non ha avuto un’influenza nel risultato, ma è dura giocare con lui. Tecnicamente orribile, dal punto di vista umano non è empatico, non crea rapporto con nessuno, dà un rosso a un giocatore che scivola perché è stanco. E’ una limitazione anche come Roma come società che non ha la forza di dire che quest’arbitro non lo vogliamo». E’ la dura accusa del tecnico della Roma Josè Mourinho all’arbitro Chiffi, a Dazn dopo il pareggio con il Monza. «Sono uscito prima perché non volevo il rosso. Penso che la Roma deve crescere in questo livello. La Roma non ha questo dna di dire “quest’arbitro non lo voglio”. E’ dura, non potevo prendere il rosso anche se avevo una voglia tremenda di farlo ma ho deciso di non farlo perché sabato devo stare con i ragazzi», ha aggiunto Mou.
© RIPRODUZIONE RISERVATA