spazio
1:09 pm, 2 Maggio 23 calendario

Fotografato un superflare, maxi brillamento nella costellazione di Orione

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ stata ottenuta l’immagine più completa finora di un superflare, o super-brillamento, una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella.

La foto del superflare

Questo importante traguardo è stato raggiunto dagli scienziati dell’Università di Kyoto, che hanno pubblicato un articolo sull’Astrophysical Journal per descrivere i risultati del loro lavoro. Il gruppo di astronomi, guidati da Shun Inoue, ha utilizzato il telescopio Seimei in Giappone e il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) per monitorare il sistema stellare binario V1355 Orionis, nella costellazione di Orione.

A 400 anni luce di distanza dalla Terra, questo sistema è noto per la frequenza con cui produce fenomeni stellari come i super-brillamenti.

I superflare, spiegano gli esperti, rilasciano un’energia che può superare di un milione di volte quella associata ai comuni brillamenti solari. I ricercatori hanno utilizzato osservazioni simultanee da terra e dallo spazio per catturare un’immagine più completa di questo fenomeno. Il bagliore osservato è iniziato con un’eruzione di rilievo molto massiccia e ad alta velocità. I risultati ottenuti, sostengono gli autori, forniscono informazioni importanti sulle eruzioni stellari.

L’analisi mostra che il superflare ha avuto origine con un fenomeno noto come eruzione di prominenza. Gli autori hanno quindi stimato che la velocità di fuga dalla stella potrebbe aver raggiunto circa 347 km al secondo. Tale valore, osservano gli studiosi, sarebbe stato sufficiente per permettere all’eruzione di liberarsi dalla gravità della stella e di svilupparsi in espulsioni di massa coronale. Il super-brillamento, concludono gli autori, è stato inoltre uno dei più massicci mai osservati, in grado di trasportare trilioni di tonnellate di materiale.

2 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo