FORMULA 1
8:48 pm, 30 Aprile 23 calendario

Azerbaijan, vince Perez davanti Verstappen e Leclerc

Di: Redazione Metronews
F1 Azerbaijan Perez
condividi

Azerbaijan, vince Perez davanti Verstappen e Leclerc. Dopo il trionfo di ieri nella Sprint Race, Sergio Perez vince anche il Gran Premio di Azerbaijan chiudendo alla grande un weekend perfetto. Si tratta della sesta vittoria in carriera in Formula 1 per il pilota della Red Bull, capace di lasciarsi alle spalle il compagno di scuderia Max Verstappen: per la scuderia austriaca si tratta della terza doppietta su quattro appuntamenti stagionali.

Azerbaijan, vince Perez davanti Verstappen e Leclerc

Al terzo posto si piazza Charles Leclerc con la Ferrari, che non ha potuto nè difendersi nè rispondere agli attacchi dei rivali. Quarto posto per l’Aston Martin di Fernando Alonso, solo quinta l’altra Ferrari di Carlos Sainz, seguita dalla Mercedes di Lewis Hamilton.

Partenza pulita per tutti e senza stravolgimenti nelle prime posizioni, con Leclerc che mantiene la testa della corsa davanti alle Red Bull di Verstappen e Perez. Le monoposto della scuderia austriaca però fanno uno sport a parte e, prima l’olandese ad inizio quarto giro, poi il messicano nel corso del sesto, sverniciano la rossa del monegasco facendola scivolare in terza posizione.

All’11 giro De Vries va a muro con l’AlphaTauri e forza l’entrata della Safety Car, proprio mentre Verstappen, leader della corsa in quel momento, si era fermato per la prima sosta. Iniziano così i primi stravolgimenti, perchè tutti gli altri approfittano per un pit-stop “dimezzato”, con Perez che rientra primo e Leclerc secondo, mentre il campione del mondo passa in terza posizione.

Alla ripartenza Verstappen ci mette un attimo a sorpassare nuovamente la Ferrari numero 16, mentre appena dietro Sainz si fa beffare dal connazionale Alonso consegnandogli il quarto posto. Fino alla fine della gara non succede praticamente più nulla: da segnalare giusto una lotta serratissima per il giro veloce e il punto addizionale in classifica, che alla fine viene conquistato da Russell (ottavo ma con gomma morbida nuova montata a pochi chilometri dal traguardo)

30 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo