Manga
12:01 am, 29 Aprile 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Teknoyd contro il cyber bullismo: «Giocate di più con i vostri figli!»

Di: Orietta Cicchinelli
Teknoyd
condividi

È una stella di YouTube dal 2015 grazie ai suoi gameplay di videogiochi famosi. Con le rocambolesche avventure criminali di Ahiaaa e dei suoi amici ha milioni di visualizzazioni. Teknoyd (all’anagrafe Mouad Ait Rais, classe 1996), da sempre appassionato di anime e videogiochi, si definisce il “Nerd Moderno”. E si diverte sul web creando contenuti vivaci insieme ai suoi iscritti che coinvolge in challenge esilaranti. Vlog, videogiochi, Gta 5 Rp e Realtà virtuale sono solo alcuni dei top topic del suo canale YouTube, seguito da oltre 650 mila iscritti.

Teknoyd il Nerd Moderno

Teknoyd, ci siamo. Il 2 maggio arriva anche il suo primo libro: “Il colpo finale”. Un anticipo?
«Sì, sono super emozionato, ho sempre letto un sacco di manga e fantasticato su come sarebbe stato bello crearne uno mio con una mia storia. E finalmente posso dire di avercela fatta! All’interno del manga i lettori troveranno il finale della storia di Ahiaaa, un personaggio che ho inventato e animato su gta5, con il quale gli spettatori hanno vissuto circa due anni di storia come fosse una serie tv ad appuntamento serale. E quale modo migliore di fare una finale a una storia così importante se non con un manga?».

E da dove nasce l’idea?
«Ho voluto unire le mie più grandi passioni, il gaming e i manga, creando appunto così il primo manga game italiano. Come in molti videogiochi, saranno proprio i lettori a decidere le sorti della storia, scegliendo continuamente quale direzione far prendere ad Ahiaaa, condizionando così il finale».

Quale suo personaggio la rappresenta di più?
«È Ahiaaa, il protagonista: ha molti tratti del mio carattere, in poche parole, posso dire che è una sorta di caricatura di me stesso».

Come si è evoluto il fumetto nell’era del web?
«Grazie al web, secondo me, i fumetti e i manga si sono diffusi ancora di più. Basti pensare che ora esistono anche le copie interamente digitalizzate, che si possono comprare direttamente su internet per godersi il fumetto in formato digitale».

I social sono il suo grande alleato. Ma sono spesso fonte di dipendenze tecnologiche. Consigli per l’uso?
«Al giorno d’oggi i social sono strumenti di cui non possiamo fare a meno, fanno parte delle nostre vite. Come tutte le cose è importante dosare l’utilizzo altrimenti si corre il rischio di perdersi anche le piccole cose della vita che bisogna godersi».

Teknoyd e il cyber bullismo

Lei ci ha messo la sua faccia nella campagna contro il cyberbullismo, una pratica diffusa…
«Sono tematiche che mi stanno a cuore, perché purtroppo la maggior parte delle persone pensa che chi è appassionato di videogiochi, sia di conseguenza dipendente da questi. Il vero problema è che spesso si tende a giudicare male quello che non si conosce. Molte volte si parla di Cyber bullissimo legato ai videogiochi in modo sbagliato, non sono i ragazzi che giocano e scherzando in modo innocuo il fenomeno del cyberbullisimo. Ecco perché Consiglio ai genitori di giocare più spesso con i propri figli, per conoscere la loro passione e il mondo del gaming così da poterli proteggere».

Le piacerebbe collaborare con…?
«Uno dei miei sogni è poter collaborare con Disney, Netflix e Prime video per realizzare una serie tv sul gaming».

Un progetto by Tek?
«Ho tantissimi sogni nel cassetto che spero di realizzare, come doppiare un cartone animato, fare l’attore in qualche film o serie tv sul gaming e non solo. Mi piacerebbe condurre un programma dedicato al gaming, dato che ho già avuto esperienza con House of Esports, programma andato in onda su Dmax, dove sono stato ospite fisso nella categoria fortnite».

29 Aprile 2023 ( modificato il 28 Aprile 2023 | 11:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo