Roma
5:29 pm, 27 Aprile 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Stadio della Roma, via libera anche in commissione Patrimonio

Di: Redazione Metronews
Stadio della Roma
condividi

Stadio della Roma, via libera anche in commissione Patrimonio. Ora la delibera sull’interesse pubblico dell’opera dovrà passare l’esame della commissione Lavori Pubblici e la discussione in Assemblea capitolina.

Stadio della Roma, via libera anche in commissione Patrimonio

Dopo il parere favorevole espresso ieri dalle commissioni capitoline Ambiente, Sport e Mobilità, riunite in seduta congiunta, oggi è arrivato il via libera anche della commissione Patrimonio, presieduta da Yuri Trombetti del Pd, sulla delibera che definisce l’interesse pubblico per lo stadio della As Roma a Pietralata.

La commissione ha espresso parere favorevole con otto voti della maggioranza. Come nelle altre commissioni non stanno partecipando al voto le opposizioni di centrodestra e il Movimento 5 stelle. Il parere non è vincolante ma propedeutico all’approdo della delibera in Assemblea capitolina. Domani mattina si riunirà anche la commissione Lavori pubblici: è l’ultimo parere atteso dalle commissioni capitoline competenti per poter procedere a mettere in calendario la discussione in Aula Giulio Cesare.

Il nodo degli espropri

La commissione Patrimonio ha esaminato anche la questione degli espropri e «se riuscissimo a evitare quelli che non sono funzionali al progetto sarebbe un bene», ha spiegato il presidente Yuri Trombetti del Pd, aggiungendo: «Stiamo aspettando gli approfondimenti dell’urbanistica. Non c’è nessun tempo ostruzionistico, ma vogliamo una gestione organica di un’area che deve integrare uno spazio per l’Università, uno spazio per i rifugiati e poi il Technopolo. Se riuscissimo a evitare l’esproprio delle tre case che insistono nell’area e che non sono funzionali al progetto sarebbe meglio»

Le tre unità immobiliari «sono tutte oggetto di condono ritirato ma stiamo aspettando gli esiti del progetto definitivo», ha sottolineato. Un ultima questione riguarda il sopralluogo della Sovrintendenza archeologica: «C’è una villa romana, la Sovrintendenza ha posto l’attenzione sul fatto che potrebbero esserci resti importanti, e andranno approfonditi successivamente», ha concluso Trombetti.

(Nell’immagine, il rendering dello Stadio della Roma a Pietralata. Foto Agenzia Dire)

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo