covid
12:30 pm, 27 Aprile 23 calendario

Mascherine, dal 1 maggio resta l’obbligo in Rsa e pronto soccorso

Di: Redazione Metronews
Covid
condividi

Mascherine, dal 1 maggio resta l’obbligo in Rsa e pronto soccorso.  L’ufficialità arriverà entro oggi, con la firma dell’ordinanza in materia. L’obbligo di utilizzo delle mascherine resterà nelle Rsa, nei reparti ospedalieri di malattie infettive e nei Pronto soccorso.  Mentre in ospedali, ambulatori e studi medici si va verso un allentamento dell’obbligo. La precedente ordinanza che prevedeva l’obbligo di mascherine nelle Rsa e negli ospedali scadrà infatti il 30 aprile.

Obbligo nelle Rsa

Nelle Rsa e nelle strutture sul territorio di lungodegenza e riabilitazione, anche dopo il 30 aprile le mascherine rimarranno obbligatorie per il personale dipendente e i parenti in visita.

Obbligo nei pronto soccorso

In pronto soccorso, per evitare il diffondersi di contagi Covid-19, si va verso la conferma dell’obbligo di indossare la mascherina per i pazienti con sintomi respiratori e i contatti come il personale, altri pazienti e parenti, nel rispetto dei percorsi già seguiti.

Ospedali, saranno i direttori sanitari a decidere

Negli ospedale e negli ambulatori la nuova ordinanza  dovrebbe prevedere una riduzione delle aree in cui pazienti, personale e parenti in visita dovranno indossare la mascherina. Nelle zone in cui non sarà più obbligatorio, l’idea è di lasciare una raccomandazione all’uso del dispositivo di protezione se sono presenti anziani, pazienti fragili e immunodepressi, per tutelarli. La decisione finale spetterà ai direttori sanitari degli ospedali, ai direttori medici delle strutture territoriali e a medici di famiglia e pediatri nei loro studi e nelle sale d’attesa.

Al bar, in mensa e nelle sale di stazionamento degli ospedali, le mascherine non saranno più obbligatorie né consigliate, dopo la scadenza del 30 aprile. Lo prevederebbe, a quanto apprende l’Adnkronos, la nuova ordinanza del ministero della Salute sull’utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie.

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo