Formula 1
4:26 pm, 27 Aprile 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Leclerc e Sainz, tutta la fiducia della Ferrari a Baku

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo quattro settimane di pausa, torna il mondiale di F1 con il GP di Azerbaijan, quarto appuntamento del 2023. Si corre, quindi, sul circuito cittadino di Baku, dove si terrà anche la prima Sprint Race stagionale, con la nuova formula che prevede anche una qualifica dedicata, ovvero la Sprint Shootout. E la Ferrari? Nelle parole di Leclerc e di Saizn domina una parola: fiducia.

Charles Leclerc e suo fratello Arthur a Baku (Lapresse)

Leclerc ha «fiducia» nella possibilità di risultati

«Siamo fiduciosi di poter cominciare a fare qualche risultato», dice infatti Charles Leclerc alla vigilia del fine settimana del Gp dell’Azerbaigian a Baku. Nel prossimo weekend ci saranno in palio più punti del solito data la presenza della gara Sprint con un nuovo format: «Sulla novità sono totalmente a favore, anche se non vorrei che diventasse uno standard per ciascun weekend. Sarà comunque una grande sfida su un circuito cittadino come questo». Infine il pilota monegasco commenta l’annuncio dell’addio di Laurent Mekies, destinato a diventare team principal dell’AlphaTauri nella prossima stagione: «Non sono preoccupato, parlo sempre con Vasseur dei progetti futuri».

Sainz con Hamilton a Baku (Lapresse)

Sainz e l’addio di Mekies? «Ho difucia in Vasseur»

Fiducia anche nelle parole di Carlos Sainz. L’addio di Mekies? «A livello personale dico che è una persona forte e valida, sono sicuro che crescerà, diventerà team principal all’Alpha Tauri, e non poteva non accettare. Noi stiamo ristrutturando il team e chi arriverà compenserà le perdite avute negli ultimi mesi. Ho fiducia nell’approccio di Vasseur e nella dirigenza». Lo spagnolo parla nel corso della conferenza stampa piloti a Baku, sede nel prossimo fine settimana del Gp dell’Azerbaigian, dove esordirà il nuovo format delle gare sprint. «Sono favorevole al format della Sprint, lo shootout non sarà facile anche per gli orari e servirà subito concentrazione. Anche la gara Sprint sarà emozionante. E’ dura per noi piloti, ma se serve a rendere migliore il “prodotto”, lo facciamo. Lo scorso anno un doppio ritiro a Baku, ma dopo tre gare ora conosciamo la macchina meglio per capire la direzione da seguire con lo sviluppo previsto. Capire punti deboli e di forza, nostri e degli altri, per poter lottare: questo è l’obiettivo. Le nostre possibilità a Baku saranno più o meno le stesse di Melbourne, anche se spero di essere ancora più competitivo».

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo