Semifinali di Coppa Italia
9:50 pm, 27 Aprile 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

La Fiorentina vola in finale contro l’Inter

Di: Redazione Metronews
condividi

Con la Cremonese finisce 0-0. E in finale contro l’Inter andrà la Fiorentina, che aveva vinto all’andata per 2-0. La Viola, nel match della semifinale di ritorno della Coppa Italia al “Franchi” , strappa il pass per l’Olimpico, il prossimo 24 maggio. E anche per la Supercoppa italiana del prossimo gennaio: si giocherà a Gedda, Arabia Saudita, con l’inedita formula delle Final Four. Le altre due squadre saranno le prime due del campionato di Serie A in corso. Undicesima finale viola. Una stagione già oggi memorabile. E onore anche alla Cremonese: non si è mai arresa. Match equilibrato.

Cremonese aggressiva, Fiorentina guardinga

Primo tempo vivacissimo e piuttosto spigoloso, ma l’arbitro Marinelli lascia spesso correre. Italiano lascia Amrabat in panchina e schiera Cabral di punta affiancato ai lati da Gonzalez e Ikoné. Ballardini risponde con Okereke e Felix Afena-Gyan di punta. Il copione è: Cremonese pressante e aggressiva, Fiorentina vigile e pronta a custodire il buon doppio vantaggio dell’andata. Il risultato è un certo equilibrio.

Prima della mezz’ora occasione d’oro per Cabral

La prima ghiotta occasione è dei viola e arriva soltanto poco prima della mezz’ora. Gonzalez (ispirato da Castrovilli, l’ex del match) innesta la quarta, e dalla sinistra crossa al centro per Cabral, che però, sottoporta, viene contrato efficacemente da Lochoshvili.

Dodo e Felix (Lapresse)

Dodo cade, ma è simulazione. Prima frazione sullo 0-0

Brivido al 39’: l’ottimo e mobilissimo Dodo si inserisce in area dopo uno scambio con Barak, cade ma viene ammonito per simu-lazione. Giusto. Il contatto col difensore lombardo Ferrari era stato impercettibile. La Fiorentina si fa via via più intraprendente in attacco, ma la frazione finisce 0-0.

Nella ripresa Fiorentina ancora pericolosa: è finale

Nella ripresa, la Fiorentina insiste nella pressione, tentando inserimenti a destra con Dodo e a sinistra con Gonzalez, tanto più che Terracciano resta disoccupato. La Cremonese continua la sua partita di contenimento, mentre risultano vani e deboli i suoi conati di contropiede. Afena-Gyan, per la verità, fa qualche ficcante puntata, ma la retroguardia viola fa buona guardia. Al 64’ entrano Ranieri e Sottil per Ikoné e Igor infortunato. Il grigiorosso Felix, a riprova della partita eroicamente combattuta, esce per crampi. Rischi per Terracciano vengono dal subentrato Dessers e Pickel su corner: la Cremonese non è doma, per niente. Al 75’, un contropiede Cabral-Gonzalez porta quest’ultimo a calciare a giro, di sinistro: ma finisce fuori. Fallita un’ottima occasione, la seconda della partita per la Viola. All’83’ viene il momento di Amrabat, che entra per Castrovilli. Le schermaglie continuano, ma dopo 5’ di recupero il match finisce com’era cominciato. Fiorentina in finale contro l’Inter.

 

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo