sicilia
2:18 pm, 21 Aprile 23 calendario

Forte scossa nel catanese, magnitudo 4.4. Paura e gente in strada

Di: Redazione Metronews
condividi

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 14.06, dall’Ingv in provincia di Catania. La magnitudo è 4.4, l’epicentro è in mare.

La scossa nel catanese

L’Ingv di Catania ha confermato la forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 con profondità 17 km, nel catanese. I comuni più vicini all’epicentro della scossa, localizzato in mare, sono Aci Castello, Valverde e San Gregorio di Catania.

Dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia fanno sapere inoltre come la scossa si sia sentita con particolare evidenza nella zona etnea di Acireale e siano arrivate segnalazioni sino a Caltagirone. Agli esperti dell’Ingv, per via della profondità, “stupirebbe l’eventualità di danni”, al momento non segnalati.

La scossa è è stata nettamente avvertita dalla popolazione in tutta la zona orientale della Sicilia, in molte zone la gente si è riversata in strada uscendo da uffici e abitazioni.

Non c’è ancora alcuna conferma di eventuali danni o crolli di edifici da parte dei Vigili del fuoco. Da prime verifiche non risultano danni dopo la scossa, fa sapere il Dipartimento della Protezione civile. In seguito alla scossa infatti, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate il terremoto “risulta avvertito dalla popolazione ma non sono al momento segnalati danni a persone o cose”, sottolinea il Dipartimento.

21 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo