europa league
5:15 pm, 18 Aprile 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Roma-Feyenoord, Gualtieri: «Fiducia nelle forze di sicurezza»

Di: Redazione Metronews
Roma Feyenoord Gualtieri
condividi

«Siamo in costante contatto, c’è piena fiducia nel lavoro delle forze di sicurezza». Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in vista della partita di giovedì 20 tra Roma e Feyenoord all’Olimpico.

Roma Feyenoord, Gualtieri: «Fiducia nelle forze di sicurezza»

«Abbiamo chiesto che il dispositivo di sicurezza sia particolarmente attento sia perché dobbiamo preservare la città sia perché siamo in una settimana particolare con la visita degli ispettori Bie. Il nostro auspicio è che tutto si svolga per il meglio». Ha aggiunto Gualtieri, rispondendo ai giornalisti sul dispositivo di sicurezza messo in campo per la partita Roma-Feyenoord in programma giovedì.

Già in moto la macchina dei controlli

Ieri il capo della polizia Lamberto Giannini aveva affrontato il nodo della partita a rischio con queste parole: «”Non c’è preoccupazione. C’è il contatto assiduo e continuo con le autorità olandesi per avere delle informazioni. Abbiamo preso contatti con Federalberghi, si sta facendo tutto il necessario per cercare di gestire questa situazione». Una riflessione, la sua, espressa a margine del convegno promosso dal sindacato di Polizia Coisp “La Sicurezza nelle Aree Metropolitane”.

E alla domanda se ci sia il rischio dell’arrivo di tifosi olandesi sotto falso nome, Giannini ha aggiunto: «Al momento abbiamo l’informazione di questa possibilità, vedremo nei prossimi giorni ma queste sono situazioni che, lo dico per esperienza, si vanno concretizzando giorno dopo giorno, io penso che ci vorrà massima attenzione soprattutto nella giornata di mercoledì. Da parte della prefettura e della questura c’è massima attenzione e anche dal dipartimento della pubblica sicurezza per dare rinforzi adeguati a gestire il tutto».

Il rischio di agguati

La questura è al lavoro non solo per prevenire l’assalto dei tifosi olandesi ai monumenti e soprattutto alle fontane della Capitale. Gli investigatori temono, come già accaduto in passato, che gruppi di tifosi giallorossi possano aggredire i supporter olandesi. Il rischio di agguati è alto, in prossimità dello stadio Olimpico ma soprattutto tra le strade del centro. Oltre ad aver già disposto il transennamento di Fontana di Trevi, piazza del Popolo, piazza di Spagna e Trinità dei Monti, la polizia controllerà anche i pub solitamente frequentati da tifosi stranieri in occasione di importanti partite di calcio. Lo farà anche con personale in borghese.

E i controlli, discreti, riguarderanno anche le zone verdi a ridosso del centro dove gli ultrà più violenti potrebbero occultare bottiglie, bastoni o altre armi improprie.

 

 

18 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo