salone del mobile
4:05 pm, 18 Aprile 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Da Boeri ad Acurci, le 900 meraviglie del Fuorisalone

Di: Redazione Metronews
condividi

Con oltre 900 eventi in programma, il Fuorisalone 2023 è tornato ai fasti dell’era precovid. Impossibile elencare tutte le istallazioni e le proposte. Merita sicuramente una segnalazione la prima installazione tutta digitale del FuoriSalone, quella organizzata nell’ambito della mostra Design Re-evolution di Interni alla Torre Velasca. Attraverso un QR code posizionato su sticker collocati in oltre 80 punti nevralgici della città, oltre che tramite diversi canali on and off line, i visitatori possono immergersi nel viaggio virtuale.

Sempre Interni propone nel chiostro dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono, “Swing”, un’altalena circolare con 36 sedute. L’installazione a cura di Stefano Boeri Interiors è stata commissionata da Amazon.

L’istallazione “Swing” di Boeri alla Statale

Degna di nota a Brera, “glo™ for art – Dry Days, Tropical Nights” di Agostino Acurci, scenografica trasformazione della torre di largo Treves e prossima all’abbattimento.  Un tappeto lungo 30 metri con effetti luninosi e cromatici si srotolerà invece dai Caselli di Porta Nuova con l’installazione “ Light – Floating Reflection di Ingo Maurer”.

Un’istallazione in mostra all’Opificio di
Via Tortona

BASE, fedele alla sua storia di laboratorio sperimentale, presenta  progetti seguiti da designer giunti da tutto il mondo, ma anche scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti. Titolo dell’evento è We Will Design: We have an I.D.E.A., con l’acronimo I.D.E.A. ovvero Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità.

Da segnalare, infine, “Alcova 2023”, all’Ex-Macello di Porta Vittoria, esposizione che raccoglie oltre 70 progetti  del design che verrà.

18 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo