Firenze
6:38 pm, 18 Aprile 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Crollo a Santa Croce, quattro assolti per la morte del turista

Di: Redazione Metronews
Crollo a Santa Croce
condividi

Per il crollo alla basilica di Santa Croce del 2017 ci sono quattro assolti in merito alla morte del turista spagnolo. Il tribunale di Firenze ha assolto gli imputati legati all’Opera di Santa Croce.

Crollo a Santa Croce, quattro assolti per la morte del turista

I quattro erano accusati dell’omicidio colposo del turista Daniel Testor Schnell. A uccidere l’uomo, nell’ottobre del 2017, durante una visita alla chiesa, era stato il distacco di un pezzo di pietra, dopo un volo di 30 metri. La formula dell’assoluzione è «perché il fatto non sussiste». Gli imputati erano accusati di non aver compiuto un adeguamento monitoraggio del complesso monumentale di cui fa parte la basilica.

Soddisfatta l’Opera di Santa Croce

«L’Opera di Santa Croce esprime soddisfazione per aver visto riconosciuto il valore del proprio impegno per la tutela del complesso monumentale». Questo il commento in una nota. «L’Ente ha posto la massima fiducia nell’accertamento della verità, garantendo all’autorità giudiziaria piena collaborazione e trasparenza. Il giudizio di oggi conferma la correttezza di chi ha agito, nei vari ruoli, per la cura del patrimonio di Santa Croce e riconosce la rilevanza dell’attività sempre proficua dell’Opera».

L’Ente aggiunge di essere «sempre rimasto fedele alla missione secolare di tutelare e condividere il valore del prezioso complesso monumentale che costituisce un patrimonio dell’umanità intera. Questo compito continua a essere svolto ancora oggi con la massima cura, indicando, attraverso specifiche direttive, gli obiettivi da raggiungere e assegnando per la loro realizzazione ingenti risorse economiche, in conformità alle disposizioni per la tutela e conservazione di volta in volta indicate dalla Soprintendenza competente».

«Coerentemente con la sua missione di cura, negli ultimi venti anni, l’ente ha scelto di impegnare per la manutenzione ordinaria e straordinaria rilevanti risorse, intervenendo su un’area di circa 12 mila metri quadrati dove vengono custodite ben 4.000 opere d’arte. Sono stati realizzati ampi e diffusi interventi che hanno interessato il vasto patrimonio architettonico e artistico, sempre agendo in stretta collaborazione, sotto il diretto controllo delle Soprintendenze competenti».

La vicinanza ai familiari del turista

«L’incidente avvenuto nell’ottobre 2017 all’interno della basilica è stato e resta un tragico evento assolutamente imprevedibile. L’Opera di Santa Croce non può che rinnovare anche in questa occasione la sua profonda e sincera vicinanza alla famiglia Daniel Testor Schnell condividendone il grande dolore», conclude la nota.

(Nella foto il cordoglio di alcuni passanti, nel giorno dell’incidente)

18 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo