spazio
12:45 am, 15 Aprile 23 calendario

La mega Starship di Musk in rampa di lancio

Di: Redazione Metronews
condividi

L’enorme Starship è in rampa di lancio. La Federal aviation administration statunitense ha rilasciato nei giorni scorsi la licenza di lancio per la Starship a SpaceX di Elon Musk, un ultimo passo fondamentale che autorizza l’azienda a tentare per la prima volta un lancio orbitale del suo imponente razzo. Il test è previsto per oggi

La Starship  di SpaceX

SpaceX, con la licenza Faa in mano, punta a lanciare Starship oggi dalla sua struttura privata in Texas, lungo la costa del Golfo.  La finestra di test di 150 minuti si aprirà alle 7:00 CT». Il razzo dovrebbe decollare dall’impianto di sviluppo di SpaceX vicino a Brownsville, in Texas, prima di dirigersi verso est attraverso il Golfo del Messico, secondo i documenti del 2021 che hanno rivelato il piano di volo. L’obiettivo finale della missione è raggiungere l’orbita, con il razzo che mira a percorrere la maggior parte del percorso intorno alla Terra e a posarsi nell’Oceano Pacifico al largo della costa di Kauai, nelle Hawaii.

Un mega razzo per la Luna

L’astronave è progettata per trasportare materiali e persone oltre la Terra ed è fondamentale per il piano della Nasa di riportare gli astronauti sulla Luna. La navicella Starship è alta 50 metri, Super Heavy, il potente razzo su cui viene collocata l’astronave per spingerla oltre l’atmosfera terrestre, è alto 70 metri. In tutto, tra navetta e booster, Starship sarà alta circa 120 metri con una capacità di carico verso la Luna di almeno 100 tonnellate.  SpaceX ha ottenuto dalla Nasa un contratto da quasi 3 miliardi di dollari nel 2021 per utilizzare Starship come lander lunare con equipaggio.

L’azienda fondata da Musk ha recentemente impilato il prototipo 24 dell’astronave sul prototipo 7 del booster Super Heavy in vista del lancio. Insieme si ergono a quasi 400 piedi di altezza.

A febbraio SpaceX ha completato un test di accensione del booster Super Heavy, che ha 33 motori Raptor alla base, in uno degli ultimi passi tecnici verso il lancio.
Da diversi anni SpaceX sta preparando il primo test di volo orbitale del suo razzo Starship e i dirigenti dell’azienda hanno sottolineato la natura sperimentale del lancio. Sebbene SpaceX sperasse di effettuare il primo lancio orbitale dello Starship già nell’estate del 2021, i ritardi nei progessi e nelle approvazioni normative hanno fatto slittare questa tempistica.

15 Aprile 2023 ( modificato il 17 Aprile 2023 | 10:21 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo