Incidente al golf club: morti due operai
Sono precipitati da una ventina di metri e sono rimasti schiacciati sotto il cestello di una gru i tre operai rimasti coinvolti nel gravissimo incidente sul lavoro avvenuto alle 10 di oggi al Golf club Mirasole di Noverasco di Opera, mentre potavano alberi ad alto fusto.
Due operai, Angelo Giovanni Zanin, 51 anni, e Dario Beira, 69 anni, sono morti sul colpo. Un terzo, di 25 anni, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all’ospedale Niguarda.
Il ragazzo, ricoverato in codice rosso, ha riportato un trauma cranico, un trauma toracico, la frattura delle gambe e di un braccio. Secondo l’ospedale il paziente è in condizioni estremante gravi.
La Procura di Milano ha subito aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Secondo una prima ricostruzione, ha ceduto il braccio meccanico della gru sulla quale stavano lavorando a circa 20 metri d’altezza e i tre sono precipitati, finendo poi schiacciati dal cestello della stessa gru.
Il fascicolo, anche per lesioni colpose (del terzo operaio) e al momento a carico di ignoti, è stato aperto dal pm di turno Enrico Pavone, che disporrà a breve l’autopsia sui cadaveri e che ha già sequestrato il macchinario.
L’indagine sarà, poi, affidata al pool guidata dall’aggiunto Tiziana Siciliano e al momento è condotta dall’Ats (agenzia tutela salute), dai carabinieri, dalla Polizia locale di Opera, dai vigili del fuoco e anche dalla squadra specializzata di polizia giudiziaria della Procura.
Sarà disposta anche una consulenza tecnica sulla piattaforma per verificare le cause della rottura del braccio meccanico.
Da quanto risulta, i tre giardinieri erano impegnati nei lavori di potatura di un grande pioppo i cui rami sovrastano il cortile della scuola primaria Fratelli Cervi. L’azienda Zanin Vivai aveva già svolto in precedenza dei lavori di giardinaggio per la struttura.
Leggi di più:
© RIPRODUZIONE RISERVATA