Motogp
5:05 am, 11 Aprile 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vita e opere di Marco Bezzecchi, fenomeno della scuderia di Valentino

Di: Redazione Metronews
condividi

Marco Bezzecchi, vincitore in Argentina della sua prima gara in Moto Gp e nuovo leader del Mondiale, si candida a diventare il nuovo fuoriclasse dell’inesauribile fucina “adriatica” che ha sfornato campioni come Loris Reggiani e Marco Simoncelli, Fausto Gresini, Andrea Dovizioso e Andrea Bastianini. Il 24enne di Viserba, a nord di Rimini, guarda soprattutto all’eredità di Valentino Rossi visto che il Dottore ha puntato su di lui fin dal 2016 con la sua VR46 Riders Academy. Prossimo appuntamento del Mondiale, Austin nel prossimo weekend.

Bezzecchi trionfatore in MotoGp in Argentina (Lapresse)

Bezzecchi trionfatore in Argentina su Ducati. Il podio dell’anno scorso con Bagnaia

Il «Bez» corre con la Ducati Mooney VR46 e già lo scorso anno era riuscito a salire sul podio da “rookie” ad Assen arrivando secondo dietro al compagno di marca Pecco Bagnaia. Sembra un predestinato, anche se non ha mai vinto un mondiale tra Moto3 e Moto2 prima di approdare alla classe regina del Motomondiale.

Bezzecchi sulla sua Ducati a Termas de Rio Hondo (Lapresse)

Il fenomeno di Viserba: gli inizi da bambino sulla minimoto

Nato il 12 novembre 1998, scorpione, dall’età di sei anni, quando gli regalarono una minimoto per il compleanno, compete su ogni circuito sotto lo sguardo attento del padre che lo segue ovunque. Il suo moto club, il «Renzo Pasolini», lo ha visto nascere come pilota e crescere come campione. Il ritrovo per i suoi fan è al Bar Angelo, a Viserba, dove si segue ogni gara in tv.

Il debutto in Moto3 e la vittoria in Argentina. Valentino Rossi lo scopre

Nel 2017 debutta nel motomondiale in Moto3 con il team Cip che gli affida una Mahindra MGP3O: il primo podio arriva con un terzo posto in Giappone e nell’aprile 2018, in sella alla Ktm Rc 250 Gp del team Redox PrustelGP, arriva il primo trionfo proprio sul bagnato di Termas de Rio Hondo, nel Gran Premio d’Argentina. Chiuderà quel mondiale terzo ma con tre vittorie e nove podi. In Moto3 ha gareggiato con il numero 12, che si è tatuato sull’anulare della mano destra e al posto della fede nuziale sulla mano sinistra, anche se ora gareggia con il 72 perchè il 12 lo ha Maverick Viñales. Nel 2019 l’approdo in Moto 2 in una stagione deludente perchè la sua Ktm era poco competitiva. Nel 2020 arriva la chiamata dello Sky Racing Team VR46 che gli regala la possibilità di guidare la Kalex e in un biennio centra tre vittorie e 14 podi. Fino allo sbarco nella Moto Gp.

Il suo adorato pitbull e la musica di Bob Marley

Carattere pacato, capelli “pettinati con la dinamite”, sorriso contagioso, Bezzecchi in pista non ha alcun timore. Senza azzardi, però: «Guida pulito e sarai veloce», è il suo motto. La sua passione fuori dalla pista sono skateboard e snowboard. Nel tempo libero ama portare a spasso il suo pitbull, Rubik, e ascoltare hip hop e rock o l’amato reggae di Bob Marley.

11 Aprile 2023 ( modificato il 7 Aprile 2023 | 16:34 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo