roma
4:59 pm, 11 Aprile 23 calendario

“Vade retro Satana” raduno mondiale degli esorcisti a Roma

Di: Redazione Metronews
Vade retro Satana
condividi

Vade retro Satana. Gli esorcisti di tutto il mondo a maggio – dall’8 al 13 – si ritroveranno a Roma in occasione della XVII edizione del corso sull’esorcismo e la preghiera di liberazione organizzato dall’Istituto Sacerdos (Istituto dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum) e dal Gris di Bologna (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa). «Il corso, esclusivo a livello mondiale per taglio scientifico-interdisciplinare – spiegano gli organizzatori – propone una ricerca accademica attenta e multidisciplinare, sul ministero dell’esorcismo e della preghiera di liberazione; il programma, approfondito e con figure di alto profilo professionale, presenta e analizza questa tematica attuale, spesso ancora poco conosciuta o non ben compresa». Il costo per partecipare è di 500 euro (vitto compreso)- Per l’edizione in arrivo, esperti in sociologia, scienze e sicurezza, affronteranno rischi e opportunità dettate dalla tecnologia. Sarà proiettato anche il film “Libera nos, il trionfo sul male” del regista Giovanni Ziberna. Seguira una tavola rotonda ecumenica tra diverse confessioni cristiane. Alla settimana di incontri prenderà parte anche un esperto in demonologia, in ambito musulmano sunnita. Tra gli iscritti anche appartenenti ad altre confessioni cristiane. 

Corsi e convegni internazionali

Un tema di stretta attualità, viste le rivelazioni su attacchi del demonio rivolti anche al Papa. Ma il 2023 dovrebbe essere anche l’anno di ripresa degli incontri in presenza dell’Associazione Internazionale Esorcisti che sono stati sospesi dal 2020 a causa della pandemia. In particolare si prevede lo svolgimento del Convegno internazionale, all’interno del quale ci sarà anche l’Assemblea elettiva. Previsto inoltre lo svolgimento in presenza, nel maggio 2023, del Primo Convegno Nazionale Italiano degli Ausiliari laici degli Esorcisti e, nel giugno 2023, del Settimo Corso di base sul Ministero degli Esorcismi. L’Aie ha per fine quello di «promuovere la prima formazione di base e la successiva formazione permanente degli esorcisti mediante corsi, convegni – soprattutto a livello nazionale e internazionale, perché condividano le proprie esperienze e riflettano insieme sul ministero loro conferito – e un sussidio formativo quadrimestrale con i “Quaderni AIE” che riporta approfondimenti, aggiornamenti, studi e articoli sul Ministero degli esorcismi, nei suoi vari aspetti».

«Il contrario degli effetti speciali»

Di recente l’Associazione Internazionale Esorcisti ha polemizzato per l’annunciata uscita del film “L’esorcista del Papa“, per la regia dell’australiano Julius Avery. «La visione del trailer del film conferma, semmai ve ne fosse bisogno, non solo la sua qualità da cinema splatter, vero e proprio sotto-genere del cinema horror, ma la sua inattendibilità su un tema così delicato e rilevante – è stata la critica – immancabili come in ogni film dedicato al tema della possessione diabolica gli “effetti speciali”. Come già avvenuto in altre pellicole tutto viene esasperato, con manifestazioni eclatanti sul piano fisico e verbale, tipiche dei film horror. Ora, tale modo di raccontare l’esperienza esorcistica di Don Amorth, oltre ad essere contrario alla realtà storica, stravolge e falsifica ciò che veramente si vive e si sperimenta durante l’esorcismo di persone veramente possedute che noi, esorcisti cattolici, celebriamo secondo le direttive impartite dalla Chiesa. In più, è offensivo nei riguardi dello stato di sofferenza in cui versano quanti sono vittime di un’azione straordinaria del demonio. Il risultato finale – denuncia l’Aie – è di infondere la convinzione che l’esorcismo sia un fenomeno abnorme, mostruoso e pauroso, il cui unico protagonista è il demonio, le cui reazioni violente si possono fronteggiare con grande difficoltà; il che è l’esatto contrario di ciò che si verifica nel contesto dell’esorcismo celebrato nella Chiesa Cattolica in obbedienza alle direttive da essa impartite».

11 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo