roma
2:39 pm, 11 Aprile 23 calendario

Il Pd di Schlein attacca il termovalorizzatore. “Gualtieri si prenda responsabilità”

Di: Redazione Metronews
Termovalorizzatore polemiche
condividi

“Sono convinto che sia necessario essere ambientalisti, non “anche” ambientalisti e in questo senso Elly Schlein è molto credibile. Il termovalorizzatore di Roma? Se lo fai abbandoni la differenziata. Gualtieri lo vuole fare? Lo facesse lui, si prenda le sue responsabilità, il sindaco d’altra parte è eletto dai cittadini. Io dico che è un problema che va affrontato insieme”.

Il Pd Ruotolo contro il termovalorizzatore

Lo dice, a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, appunto sul termovalorizzatore a Roma, il neo membro della segreteria Schlein del Pd Sandro Ruotolo, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Pensa che fare un referendum potrebbe rappresentare una soluzione? “Si. Col dialogo si superano sempre i problemi”.

Azione: “C’è ancora chi si oppone a fare l’impianto a Roma?”

«900 tonnellate di rifiuti trasportati ad Amsterdam per la combustione in un termovalorizzatore. Roma continua a dare una immagine negativa nel mondo. E c’è ancora chi si oppone a fare l’impianto a Roma? Strana idea di ambientalismo», dice  Raffaella Paita, presidente del gruppo Azione-Italia Viva in Senato, riferendosi all’accordo raggiunto il 27 marzo scorso da Ama, la società che gestisce i rifiuti a Roma, con l’amministrazione di Amsterdam, nei Paesi Bassi, per smaltire lì una parte dei propri rifiuti.

Il contratto prevede che ogni settimana 900 tonnellate di rifiuti prodotti a Roma vengano mandate in treno fino ad Amsterdam, dove verranno bruciate in un termovalorizzatore. L’accordo è valido da aprile, in attesa della costruzione del termovalorizzatore voluto dal sindaco Roberto Gualtieri, non prima del 2026.

11 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo