Milano
7:05 pm, 11 Aprile 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Anaao: «Al Pat clima di terrore»

Di: Redazione Metronews
condividi

Un vero e proprio atto d’accusa – pesantissimo – nei confronti dei vertici del Pio Albergo Trivulzio. A metterlo nero su bianco, Anaao-Assomed Lombardia, il più rappresentativo sindacato della dirigenza sanitaria, che ha accusato la dirigenza (scelta da Regione Lombardia) di incapacità gestionale e di aver creato un clima di terrore tra i sanitari.

Per il sindacato, la decisione di vendere alcuni terreni del Pat per risanare (in parte) l’enorme buco di bilancio delal settimana scorsa «sarebbe sintomo del malfunzionamento della gestione», di una delle istituzioni più care ai milanesi. «Il sindacato«, continua Anaao, «che ha a cuore il lavoro di tutti i medici del Pat, nonché la qualità del servizio erogato ai suoi pazienti, ritiene che attualmente la situazione dell’Istituto sia critica non solo dal punto di vista finanziario, ma anche da quello della gestione sanitaria e sociosanitaria».

«Negli ultimi anni – spiega Stefano Magnone, Segretario Regionale di Anaao-Assomed Lombardia – abbiamo raccolto dai colleghi del PAT le gravi critiche, a cominciare da un pessimo clima di lavoro. A partire dall’insediamento dell’attuale dirigenza, risalente al gennaio 2019, il numero dei procedimenti disciplinari è andato esponenzialmente aumentando, con risultati finali spesso coincidenti con l’archiviazione. In altri casi il procedimento si è concluso con la comminazione di sanzioni di estrema gravità che ci hanno lasciato sconcertati di fronte alla sproporzione delle infrazioni contestate. In alcuni casi il tribunale ha poi revocato tali sanzioni».

Il Pio Albergo Trivulzio

Secondo un medico che ha chiesto l’anonimato, «alcuni colleghi hanno subito procedimenti disciplinari per una parola di troppo o per danni a dei macchinari che loro stessi avevano segnalato. Un medico è stato segnalato sette-otto volte e non per ragioni reali. Quasi tutti sono stati archiviati ma lavorare in questo clima di terrore e’ molto difficile».

I numeri sembrano confermare che il Pat non stia vivendo un momento felice: “Dal 2019 a oggi ho contato 30 medici ‘processati’, tra cui molti esponenti sindacali. Nel 2014 i medici erano in totale 63, oggi una quarantena. Le persone arrivano e se ne vanno via subito quando si accorgono del clima anomalo», dice ancora il sanitario.

Leggi di più:

Per Pregliasco e Galli i 300 morti di Covid del Trivulzio inevitabili

11 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo