Torino
3:37 pm, 7 Aprile 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Lo Russo: «Dare la cittadinanza a chi studia in Italia»

Di: Redazione Metronews
condividi

Concedere la cittadinanza alle ragazzi e ai ragazzi che frequentano le nostre scuole. È l’auspicio del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che oggi a Palazzo Civico ha incontrato Fatima Zahra El Maliani, la studentessa torinese alla quale il presidente Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Oltre 850mila minori in attesa della cittadinanza

«In Italia ci sono circa 850mila minori nelle condizioni di Fatima, ragazze e ragazzi che stanno crescendo nel nostro Paese, ma non hanno un documento che attesti la loro appartenenza alla comunità. Giovani che studiano nelle nostre scuole, straordinario veicolo di relazione e integrazione. E proprio dalle scuole deve partire la nostra riflessione e il nostro lavoro. Concedere la cittadinanza alle ragazze e ai ragazzi che le frequentano sarebbe una delle più grandi operazioni di integrazione possibili per l’Italia», ha detto Lo Russo. Con Fatima, anche il presidente del Comitato Unicef di Torino, Antonio Sgroi.

Il sindaco Lo Russo con Fatima Zahra El Maliani e il presidente del Comitato Unicef di Torino, Antonio Sgroi

«Fatima – ricorda Lo Russo – gestisce il doposcuola della sede di Casarcobaleno nella nostra città. Nonostante sia in Italia da quando aveva 2 anni, – sottolinea – non ha ancora la cittadinanza italiana e continua ad essere legata a un permesso di soggiorno. Storie come la sua sono davvero emblematiche, dimostrano che c’è un’Italia bella, fatta di giovani che vogliono integrarsi e impegnarsi, e che devono essere portate e portati al centro della nostra attenzione».

7 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo