Lutto
1:54 pm, 6 Aprile 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Norman Reynolds addio scenografo stellare da Oscar

Di: Redazione Metronews
Norman Reynolds
condividi

Lo scenografo britannico Norman Reynolds (vincitore di due Oscar per la miglior scenografia dei film “Guerre stellari” e “I predatori dell’arca perduta“) è morto. Aveva 89 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla Bbc.

«Norman era un marito, un padre, un suocero, un nonno e un bisnonno adorabili. Non si direbbe – si legge in un comunicato diramato dalla famiglia – che dietro la sua apparenza modesta, divertente e affabile si celava un production designer di enorme talento. Un uomo che ha dato vita a molti dei film che tutti amiamo attraverso le sue iconiche scenografie. Era stupito dalla base di fan che il suo lavoro aveva creato e da quanto il suo lavoro significasse per loro. Ma soprattutto amava e si rallegrava della sua numerosa e crescente famiglia. È morto serenamente con la moglie Ann e le tre figlie al suo fianco».

Norman Reynolds e la saga di Guerre stellari

Norman Reynolds ha lavorato come direttore artistico in “Guerre stellari” (1977), il primo titolo della fortunata saga cinematografica fantascientifica di “Star Wars” di George Lucas, e ha preso il posto di John Barry come production designer per i sequel, “L’Impero colpisce ancora” (1980) e “Il ritorno dello Jedi” (1983). Per il regista Steven Spielberg ha creato le scenografie di “I predatori dell’arca perduta”, primo capitolo della saga di Indiana Jones, e “L’impero del sole” (1987). “Possedeva quella rara combinazione di umiltà e genialità assoluta”, ha dichiarato Spielberg, era “un artista incredibile”.

Oltre ai suoi premi Oscar, Reynolds ha progettato anche le scenografie di film come “Superman”, “Alien 3”, “Nel fantastico mondo di Oz”, “Alive – Sopravvissuti” e il primo della serie “Mission: Impossible” con Tom Cruise. Ha anche lavorato come regista di seconda unità in “Alive” nel 1993 e come direttore degli effetti speciali di “L’esorcista III”.

The Mandalorian e dintorni

Tra i lavori di Reynolds per la saga di Lucas si ricordano il pianeta Dagobah di Yoda, la camera di congelamento al carbonio in cui Han Solo è stato rinchiuso nella carbonite e la sala del trono dell’Imperatore. La sua influenza sull’universo di “Star Wars” è visibile ancora oggi, con molti dei suoi disegni incorporati nel look della serie Disney+The Mandalorian“.

Spielberg chiese a Reynolds di lavorare come production designer per “I predatori dell’arca perduta” nel 1981, per il quale vinse il suo secondo Oscar. La famosa scena di Indiana Jones inseguito da un enorme masso fu uno dei progetti innovativi di Reynolds. L’idolo che Indy stava rubando in quel momento era nato come un “souvenir pacchiano” che Reynolds aveva comprato in un aeroporto in Messico.

Reynolds è nato a Willesden il 26 marzo 1934, ma in seguito si era trasferito a Cheltenham con la moglie Ann.

6 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo