roma
10:26 pm, 1 Aprile 23 calendario

Barcaccia, “rischiato danno permanente”. Schlein giustifica. Ma il Ministero sarà parte civile

Di: Redazione Metronews
condividi

“Da un punto di vista conservativo per fortuna non ci sono danni. La tempestività dell’intervento sia per la presenza della polizia locale che ha impedito che fosse versato tutto il contenuto nell’acqua sia l’intervento conservativo immediato, grazie alla Sovrintendenza ad Acea, Ama e Zetema che ci ha affiancato, ha impedito che il materiale della fontana assorbisse la polvere che era stata riversata nell’acqua”. Lo dice Claudio Parisi Presicce, sovrintendente capitolino ai Beni culturali, in merito al blitz degli attivisti di Ultima generazione contro la Barcaccia a piazza di Spagna.

Il blitz di Ultima generazione

Tra l’altro, il monumento era stato oggetto di restauro nel 2015 dopo che un gruppo di tifosi della squadra olandese del Feyenoord lo aveva danneggiato.

La Barcaccia, “rischiato danno permanente per la porosità della pietra”

Quanto al carbone vegetale di cui hanno parlato gli attivisti di Ultima generazione, Presicce sottolinea che “non è possibile ancora sapere di quale prodotto si tratti perché occorrono delle analisi puntuali ma sicuramente  è un materiale carbonioso lavabile che è stato possibile asportare immediatamente con le tecniche di lavaggio messe in atto con una idropulitrice a bassa pressione”. Per il sovrintendente capitolino “si è rischiato un danno maggiore perché la porosità della pietra avrebbe potuto assorbire la polvere e macchiarsi in maniera permanente. Anche la tecnica che abbiamo adoperato, di non far fuoriuscire immediatamente l’acqua ma di aspirarla ha evitato il deposito scongiurando danni più seri”.

Il blitz di Ultima generazione

Ministero parte civile nei procedimenti penali

Da lunedì il ministero si costituirà parte civile nei procedimenti penali che scaturiranno dagli ultimi fatti accaduti, a Firenze, a Roma o altrove” perché “l’ennesimo, gravissimo, episodio” di ieri alla Fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna, “è la goccia che fa traboccare il vaso. È ora di dire basta: siamo davanti ad una sistematica azione di vandalismo del nostro patrimonio artistico e culturale che non c’entra assolutamente nulla con la tutela dell’ambiente”, annuncia  il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano.

Schlein giustifica: “Guardiamo il dito…”. Terzo Polo: “Giustificazionismo ha superato il segno”

«Non sono metodi che condivido, ne ho scelto altri, altrimenti non sarei qui. Detto questo, però, ho visto da parte delle istituzioni dei toni che cercano di spostare l’attenzione dalla luna al dito: le mobilitazioni che abbiamo visto in queste anni, dal primo sciopero di Greta Thunberg, indicano una luna che dobbiamo guardare tutte e tutti». Lo dice Elly Schlein segretaria Pd, commentando il blitz alla Barcaccia. «Quella rabbia si sta manifestando perchè c’è una frustrazione per la mancanza di risposte dalla politica. Io sono lì per cercare queste risposte», aggiunge. Scatenando però una bufera politica.

Termovalorizzatore Schlein
Elly Schlein

«Guardare il dito e non la luna? Il giustificazionismo di Ellie Schlein verso i vandali che imbrattano le nostre opere d’arte in nome di un presunto ambientalismo ha veramente superato il segno». Lo dice in una nota Raffaella Paita, presidente del gruppo Azione-Italia Viva in Senato. «Che Schlein avrebbe trasformato il Pd in un partito di sinistra radicale lo avevamo intuito, ma che una storia riformista sia così gettata alle ortiche in nome di un movimentismo sprezzante della legalità e del decoro non è accettabile. Rinnovo la mia solidarietà ai riformisti rimasti nel Pd. Buona fortuna!», conclude.

«Schlein deve essere rimasta accecata dalla luce della luna a tal punto da non di riuscire a distinguere tra proteste pacifiche di migliaia di giovani e un gruppo sparuto di vandali che danneggiano i nostri beni culturali», dice la senatrice Silvia Fregolent della presidenza del gruppo di Azione-Italia Viva- Renew Europe. «I ragazzi del Friday for future hanno manifestato pacificamente per chiedere risposte che la politica mondiale ha il dovere di dare. Chi oggi ha imbrattato la Barcaccia, e chi nei giorni scorsi ha fatto lo stesso con musei, palazzi storici e opere d’arte, reca danni alla collettività ed evidentemente non ha capito che è proprio dalla bellezza che dobbiamo ripartire per costruire un futuro migliore. Stupisce che non lo capisca neppure la segretaria del Pd», conclude.

«Non è questione di dito o luna, come dice la segretaria del Pd Elly Schlein. I gruppi che hanno imbrattato oggi la Barcaccia a Roma, come quelli che ieri danneggiarono Palazzo Vecchio, sono semplicemente dei vandali. E non c’è nessuna luna da guardare», scrive su Twitter l’eurodeputato Giosi Ferrandino (Az-Iv) del gruppo Renew Europe.

Anche il il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook critica: “Imbrattando la fontana di Piazza di Spagna vi sembra davvero di aver aiutato l’ambiente? Chiamiamo le cose con il loro nome: questo non è attivismo ma vandalismo. E non ha giustificazioni!”.

1 Aprile 2023 ( modificato il 2 Aprile 2023 | 9:56 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo