Tv Rai2
5:00 am, 31 Marzo 23 calendario

Su Rai2 sbarca la quinta stagione di Rocco Schiavone

Di: Patrizia Pertuso
condividi

TV Rocco Schiavone torna su Rai2 da mercoledì 5 aprile. Il ruvido vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini e interpretato per il piccolo schermo da Marco Giallini sarà nuovamente protagonista della prima serata con il suo immancabile loden sgangherato, le Clarks antidiluviane e la classifica delle grandi rotture di “scatole”, tanto per usare un eufemismo.

Il vicequestore Rocco Schiavone

Nel corso delle nuove quattro puntate, dirette da Simone Spada, si ritroverà quell’uomo con un senso etico tutto personale, che raramente coincide con quello che un poliziotto dovrebbe avere. È un personaggio sboccato, brusco, che fuma hasisch e le sue azioni spesso esondano i margini della legalità.

Nella sua vita c’è una data che fa da spartiacque: il 7 luglio del 2007 sua moglie Marina (Isabella Ragonese) viene uccisa. Da quel momento cambia tutto. Viene trasferito ad Aosta per motivi disciplinari e lì cerca come può di trascinarsi in un’esistenza che molto spesso non piace neanche a lui che coltiva una sorta di libera anarchia.

Le quattro puntate della quinta stagione

Questa quinta stagione, che prende spunto dal libro Vecchie conoscenze e dai racconti …E palla al centro e Confini di Manzini, si apre con Schiavone che, dopo aver perso un rene per un colpo di pistola sparato per errore da un agente, torna al lavoro: oltre a dover risolvere casi complessi, se la dovrà vedere anche con se stesso e con i fantasmi del suo passato. Primo fra tutti, quello della moglie che stavolta sarà interpretato da Miriam Dalmazio.

Nel primo episodio, viene ritrovato un cadavere sul Monte Bianco: il vicequestore capisce che il corpo è stato spostato in Italia dai francesi e tenta di appioppare il caso ad una collega transalpina, evitandosi così una “rottura di decimo livello” (al nono ci sono: i tabaccai chiusi, gli appostamenti con gli agenti che non si lavano, matrimoni, battesimi, la vecchiaia e quel D’Intino che per errore gli ha sparato).

Il cast fra new entry e graditi ritorni

Nel cast torneranno Ernesto D’Argenio alias Italo Pierron, Francesco Acquaroli nei panni dell’amico storico di Schiavone, Sebastiano, e Massimo Reale in quelli del medico legale, il dottor Alberto Fumagalli la cui peculiarità è quella di riuscire a divorare tramezzini una via l’altro proprio nella sala dove effettua le autopsie.

Torneranno anche Lorenza IndovinaAdamo Dionisi, Massimo OIcese, Mirko Frezza, Alberto Lo Porto, Gino Nardella e Claudia Vismara. Valeria Solarino interpreterà la giornalista Sandra Buccellato.

Manzini avvisa: «Rocco sarà sempre più depresso, ma con qualche speranza in più di prima». E Giallini risponde: «È un eroe imperfetto e io sono felice di ritrovarlo». Telespettatore avvisato, mezzo salvato.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

 

 

 

31 Marzo 2023 ( modificato il 30 Marzo 2023 | 17:07 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo