Milano
3:40 pm, 30 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Sciopero mezzi: domani bus, tram e metrò a rischio

Di: Redazione Metronews
condividi

Mezzi Atm a rischio domani per lo sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Al Cobas. A fermarsi potrebbero essere bus, tram e metropolitane, oltre alla Autoguidovie. «Venerdì 31 marzo il sindacato Al Cobas ha proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio», ha reso noto la società di Foro Bonaparte. Per Autoguidovie invece l’astensione dal lavoro è programmata dalle 18 alle 21.59.

A rischio potrebbe essere la Linea verde. In occasione dell’ultimo sciopero del Al Cobas, l’8 marzo scorso, la M2 si era infatti interrotta completamente dopo le 18. Uno stop che potrebbe ripetersi domani. Per il sindacato l’adesione sarà anche più alta dell’8 marzo scorso.

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato proclamato «contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario».

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo