Ucraina
11:53 am, 30 Marzo 23 calendario

Russia, reporter Wall Street Journal arrestato per spionaggio

Di: Redazione Metronews
condividi

Russia, giornalista Usa arrestato per spionaggio: rischia fino a 20 anni.

Rischia fino a 20 anni di carcere il corrispondente del quotidiano americano Wall Street Journal (Wsj), Evan Gershkovich, arrestato in Russia con l’accusa di «spionaggio a favore degli Usa». I servizi segreti russi (Fsb) «hanno fermato le attività illegali del corrispondente del Wall Street Journal, il cittadino americano Evan Gershkovich». Lo riporta l’agenzia Ria Novosti, citando un comunicato dell’Fsb.
Il giornalista è stato arrestato a Ekaterinburg ed è accusato di «spionaggio». Secondo quanto riferito dall’intelligence russa, il reporter «su istruzione degli Stati Uniti, stava raccogliendo informazioni su una delle imprese del complesso militare-industriale russo, che rappresentano un segreto di Stato».

In carcere fino al 29 maggio

Il giornalista è stato portato al tribuanle di Lefortovo, a Mosca, uno dei simboli della repressione politica in Russia.
Il sito russo indipendente Mediazona e la tv del ministero della Difesa, Zvezda, hanno pubblicato il video di un’auto nera all’ingresso del tribuanle moscovita, riferendo che «a bordo probabilmente» si trova Gershkovich.

Gershkovich resterà in stato di detenzione provvisoria fino al 29 maggio, ha annunciato il tribunale di Lefortovo, a Mosca, che ha convalidato il fermo. Il giornalista si è dichiarato non colpevole di fronte ai giudici, ha riferito l’agenzia di stampa russa Tass.

Il Cremlino: “Colto in flagrante”

Gershkovich «è stato colto in flagrante», ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta Ria Novosti. Peskov ha sottolineato di non conoscere i dettagli dell’arrestato, quando i giornalisti gli hanno chiesto di chiarire cosa significhi la detenzione «in flagrante». Il portavoce del Cremlino ha poi assicurato di «non vedere problemi «nel proseguimento del lavoro in Russia degli altri dipendenti del Wall Street Journal, che svolgano «normali attività giornalistiche».

La questione di un possibile scambio del giornalista americano del Wsj «non è stata ancora sollevata», ha detto il viceministro degli Esteri di Mosca, Serghei Ryabkov, come riporta Ria Novosti.

Il giornalista Usa arrestato rischia fino a 20 anni

Nei confronti del giornalista, che è cittadino statunitense, il dipartimento investigativo dei Servizi segreti russi (Fsb) ha aperto un procedimento penale ai sensi dell’articolo 276 del Codice penale della Federazione russa (spionaggio). In base a questo articolo, il reporter rischia fino a 20 anni di carcere. Classe 1991, Gershkovich copre per il Wsj Russia, Ucraina e i Paesi dell’ex Unione sovietica. In precedenza, aveva lavorato per l’agenzia Afp e per il Moscow Times e aveva collaborato per il New York Times.

Wsj: preoccupati per la sua sicurezza

«Il Wall Street Journal è profondamente preoccupato per la sicurezza di Evan Gershkovich». Lo ha dichiarato il quotidiano americano, nel primo commento alla notizia dell’arresto in Russia del suo corrispondente a Mosca, accusato di spionaggio dall’Fsb. “Il Wall Street Journal nega con forza le accuse dell’Fsb e chiede l’immediato rilascio del nostro reporter, Evan Gershkovich”.

“Esprimiamo la nostra solidarietà ad Evan e alla sua famiglia”, aggiunge Wsj che si dice “profondamente preoccupato per la sicurezza” del suo giornalista. Un giornale di Ekaterinburg, il Vecherniye Vedemosti, riporta che un testimone ha visto agenti di sicurezza in borghese prelevare ieri un uomo da un ristorante della città, accompagnandolo, con il volto coperto da un maglione, ad un pulmino che poi si è allontanato a grande velocità.

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo