papa francesco
8:50 am, 30 Marzo 23 calendario

Notte tranquilla per Francesco al Gemelli. Lui “Toccato dai vostri messaggi”

Di: Sergio Raffo
condividi

Nottata tranquilla per Papa Francesco, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli per un’infezione respiratoria. Dalle informazioni filtrate tra i medici c’è ottimismo sulle condizioni del Pontefice, per il quale ieri è stato escluso il Covid e anche la polmonite batterica.

«Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera». Lo scrive Papa Francesco in un tweet sull’account Pontifex.

Francesco, esclusi Covid e polmonite batterica: “Quadro in miglioramento”

Proseguono le terapie stabilite ieri e il monitoraggio della saturazione del sangue, che finora non ha dato motivi di allarme.

«Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia», comunica il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

Papa Francesco è stato ricoverato ieri per quella che il Vaticano ha definito un’infezione respiratoria. Inizialmente era stato detto che il Pontefice era stato ricoverato per esami precedentemente programmati, ma successivamente si è venuto a sapere che Francesco si era lamentato nei giorni precedenti di «difficoltà respiratorie». I test hanno escluso si possa trattare di Covid-19, ma ad ogni modo si sono resi necessari «alcuni giorni di cure mediche ospedaliere appropriate». Gli appuntamenti del Papa per giovedì sono stati cancellati.

Al Gemelli il “Vaticano 3”, un piano intero per lui

Un intero piano, l’ultimo, del Policlinico Gemelli, è riservato a Papa Francesco, come è giusto che sia. Una zona «off limits» per garantire al Pontefice la serenità e la privacy necessarie. Il decimo piano del nosocomio, ribattezzato da Wojtyla “Vaticano 3” (dopo il Palazzo apostolico e Castel Gandolfo), ospita la stanza del Papa, la stessa che fu occupata dal suo predecessore polacco. Le grandi finestre danno sull’ingresso principale della struttura ospedaliera, dalle quali Giovanni Paolo II si affacciava – quando le sue condizioni glielo permettevano – per recitare l’Angelus. E anche Francesco, durante il suo primo ricovero, ha recitato la preghiera mariana l’11 luglio del 2021.

Nel piccolo «appartamento», oltre alla camera da letto con un televisore e a un bagno, ci sono un salottino e una cappella con il crocifisso.Naturalmente c’è anche lo spazio per tutte le strumentazioni mediche necessarie per monitorare lo stato di salute di Bergoglio. A presidiare il piano gli agenti della Polizia di Stato italiana, la Gendarmeria vaticana e la Sicurezza dello stesso Policlinico.

Gli auguri di Mattarella e le preoccupazioni di Biden

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurando il nuovo centro nazionale della Lega del Filo d’Oro a Osimo ha inviato gli auguri per una rapida guarigione a Papa Francesco, ricoverato al Gemelli di Roma. «Questo  è un luogo in cui il disagio viene trasformato in opportunità e la sofferenza in solidarietà. E’ dunque il luogo migliore da cui inviare gli auguri più intensi e affettuosi a Papa Francesco, con l’augurio di un pieno e veloce ristabilimento in salute».

Il presidente Usa, Joe Biden, si è detto «preoccupato» per Papa Francesco, condividendo questo sentimento con l’omologo argentino, Alberto Fernandez, in visita alla Casa Bianca quando hanno appreso la notizia del ricovero. «Siamo entrambi preoccupati per una persona a cui entrambi teniamo molto, per Papa Francesco e la sua salute», ha detto Biden rispondendo ai giornalisti, come riportano i media americani.

Piazza San Pietro prepara la Domenica delle Palme

In piazza San Pietro si sta lavorando per la celebrazione eucaristica in occasione della Domenica delle Palme. Si stanno infatti predisponendo le sedie sul sagrato della Basilica. Non è ancora sicuro che Papa Francesco possa presiedere alla celebrazione e non si esclude la recita dell’Angelus dall’Ospedale Gemelli, come accadde l’11 luglio del 2021, durante il primo ricovero di Bergoglio nella struttura ospedaliera a causa di un intervento chirurgico al colon.

30 Marzo 2023 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 19:13 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo