4:46 pm, 30 Marzo 23 calendario

Lombardia: le riserve idriche toccano il -57%

Di: Redazione Metronews
condividi

Resta preoccupante il deficit di acque in Lombardia, dove mancano all’appello oltre 2 miliardi di metri cubi di acqua. Rispetto alle riserve idriche medie del periodo, che storicamente si attestavano intorno ai 3,4 miliardi di metri cubi di acqua, oggi sono disponibili circa 1,4 miliardi. Il deficit è quindi del 57%, in linea allo scorso anno. Sono i dati emersi oggi durante il tavolo permanente regionale sulla crisi idrica in Lombardia, che si è riunito a Palazzo Pirelli alla presenza del presidente della Regione Attilio Fontana, dell’assessore con delega all’Utilizzo della ricorsa idrica, Massimo Sertori e dell’assessore all’Agricoltura, Alessandro Beduschi.

Presenti tutte le associazioni di categoria del mondo irriguo e agricolo, che hanno condiviso con la Regione la decisione di rinviare l’avvio della stagione irrigua e proseguire nello stoccaggio di risorse idriche.

«La richiesta della Lombardia – spiega Sertori – avanzata nei tavoli di dicembre e gennaio di adottare una gestione cautelativa della risorsa idrica, nonostante la pressoché assenza di precipitazioni, ha permesso di fermare la discesa dell’altezza dei laghi, con un piccolo recupero, nell’ultimo mese, di circa 80 milioni di metri cubi di invaso».

Se non ci saranno precipitazioni nella tarda primavera «sarà inevitabile procedere come nello scorso anno ad una gestione “emergenziale”, con una stagione irrigua posticipata». Ci sono poi una serie di interventi a medio lungo termine, tra questi alcuni già in itinere «come il cantiere paratie del lungolago di Como e le opere di bypass del lago di Idro«, ha aggiunto l’assessore.

Secondo Arpa Lombardia, nei singoli bacini, la situazione della disponibilità idrica rispetto alla media del periodo 2006-2020 è questa:

  • bacino del Toce-Ticino-Verbano:  -59.5%
  • bacino dell’Adda: -50.8%
  • bacino del Brembo -6.1% %
  • bacino del Serio -70.6%
  • bacino dell’Oglio -58.4%
  • bacino del Chiese -44.5%
  • bacino del Sarca-Mincio -59.6%

 

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo