usa
11:23 pm, 30 Marzo 23 calendario

Lolita, orca assassina, in libertà dopo 50 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

Torna libera, dopo 50 anni di cattività, Lolita, l’orca assassina che per anni ha fatto divertire, nonostante la vasca angusta del Miami Seaquarium, grandi e piccini.

Lolita catturata davanti Washington

Lolita era stata catturata nelle acque prospicienti Washington, negli anni ’70, quando aveva appena 4 anni e subito venduta in Florida: per decenni dunque è stata costretta a esibirsi davanti agli spettatori dell’acquario per la verità un po decadente. Ora si è ammalata e con uno storico accordo, rincorso per anni dagli ambientalisti come l’associazione Peta, tornerà finalmente libera.

Quando arrivò negli anni ’70 la killer whale, così chiamata perchè abile e intelligente predatrice, ha vissuto per dieci anni insieme a un’altra una Orcinus orca, di nome Hugo, che morì nel 1980. Adesso all’acquario rimane solo un delfino a strisce bianche, chiamato Lii.

L’organizzazione non-profit, Friends of Lolita, fondata dall’ambientalista Pritam Singhe, e un «generoso contributo» del filantropo, ceo degli Indianapolis Colts (Nfl), Jim Irsay, sono riusciti a convincere i proprietari dell’acquario. Il sindaco di Miami Dade, Daniella Levine Cava, ha parlato di accordo «storico». Certo il sospetto è che sia stata liberata perchè invecchiata e non più in grado di divertire. Ma tant’, in certi casi importante è il risultato. Unico neo il fatto che il trasferimento non avverrà in tempi brevissimi, ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi. Del resto si deve ancora capire come e quando poter trasportare l’orca che pesa ben 2,2 tonnellate e che tornerà nelle acque al largo della costa occidentale degli Stati Uniti: si dovrà scegliere con attenzione l’acqua con cui trasportarla, un aereo abbastanza grande da trasferirla in sicurezza e l’attrezzatura necessaria per far salire e scendere la balena dall’aereo. Insomma Lolita deve ancora attendere per tornare nelle acque di casa.

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo