Milano Teatro
11:28 am, 30 Marzo 23 calendario

Elfo, per Kafka of Suburbia va in scena la città

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Kafka of Suburbia – work in process, di scena il 4 aprile al Teatro Elfo Puccini, è Social Community Theatre: la messinscena di una performance people and site-specific, costruita durante il laboratorio di quartiere con 30 cittadine e i cittadini-attori di diversa età, abilità e provenienza di Affori, Bovisa, Niguarda, Comasina e dintorni; saranno sul palco insieme a professioniste e professionisti del teatro, della musica e dell’arte per una metamorfosi collettiva: insieme ai Duperdu (Marta M. Marangoni e Fabio Wolf), in scena anche Giulia Amato, Emanuele Righi, Delma Pompeo, Livia Rosato e Valeria Perdonò nel ruolo di Milena. Lo spettacolo vanta la partecipazione speciale del Coro Ipazia diretto da Onoria Neri con la collaborazione di Collettivo Clown.

Marangoni e Sangalli raccontano lo spettacolo

Marta M. Marangoni, che firma la regia di Kafka of Suburbia – work in process, e Francesca Sangalli che ne ha curato la drammaturgia, raccontano così lo spettacolo: «In scena il mondo espressionista, grottesco, surreale, iperreale di Kafka. Un percorso a piccoli passi nel suo animo delicato e inquieto, perso a inseguire sogni indecifrabili calcando atmosfere cupe, nere e conturbanti, pur rivelando la matrice umoristica e ironica del cosiddetto “Kafka ridens”. Nell’attraversare le sue parole  – proseguono Marangoni e Sangalli – le interpreti e gli interpreti hanno scritto nuove figure, tra autobiografia e ispirazione letteraria, proiettando le loro stesse ombre con sembiante kafkiano. Al centro le figure femminili reali e immaginarie del suo universo dialogano con lo scrittore imprigionato dalla burocrazia e messo sotto processo.

«Kafka è un giovane suburbe in un labirinto di incubi»

«Kafka è qui un giovane suburbe – concludono – che valica i cancelli della legge sfidando le proibizioni e si ritrova perseguitato dalle colpe che affondano le radici nel suo intricato conflitto con il mondo femminile. Il tribunale assumerà forme di volta in volta differenti fino a giungere alla condanna. Scarafaggi, ascensori, macchine di tortura, castelli, delitti segreti. Insieme a lui e alle spigolose strade di periferia percorreremo il labirinto degli incubi e degli incessanti pensieri di uno dei più grandi scrittori mai esistiti».

 

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo