Torino
6:51 pm, 30 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Mirafiori entrano 19 operai stranieri

Di: Redazione Metronews
condividi

Mancano operai a Mirafiori? Stellantis ne “importa” 17 in forza allo stabilimento del gruppo di Trnava, in Slovacchia, mentre altri due arriveranno dalla Sevel di Atessa.  I 19 lavoreranno per 5 mesi alla produzione della 500Bev con i contratti dei rispettivi paesi. E ciò nonostante il contratto di solidarietà in vigore nello stabilimento. Lo ha comunicato oggi l’azienda ai responsabili territoriali e delle Rsa dei sindacati firmatari del Ccsl (Contratto collettivo specifico di lavoro), Fim, Uilm, Fismic, Ugl Metalmeccanici e Aqcfr spiegando, secondo quanto si legge in una nota congiunta dei sindacati, che «la logica è utilizzare i dipendenti già presenti nel gruppo, anche a fronte di maggiori costi economici, piuttosto che accedere ad ingressi esterni temporanei».

«Pur apprezzando la trasparenza e la disponibilità dell’azienda nell’analisi e nella soluzione dei problemi, esprimiamo forte preoccupazione per la delicata situazione determinata dalla necessità di efficienza nel difficile contesto quotidiano vissuto dalle lavoratrici e dai lavoratori nel plant e ribadiamo la richiesta di utilizzare risorse umane dal territorio nazionale prima che dall’estero», commentano i responsabili territoriali e le rsa di Mirafiori plant firmatari del contratto specifico di lavoro (ccsl), Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione Quadri. «Come sindacato firmatario del ccsl, sentiamo tutto il carico di responsabilità conseguente alla salvaguardia della realtà occupazionale dell’area territoriale di Mirafiori» aggiungono i sindacati.

Critica anche la Fiom: «È una scelta che va nell’ottica solo di un maggior profitto per l’azienda e non ha ricadute occupazionali per il territorio. Da mesi chiediamo di aumentare il numero dei lavoratori, necessità che quindi viene riconosciuta, ma volevamo nuovi occupati e non dipendenti provenienti da altri territori, soprattutto dall’estero» spiega Giovanni Mannori, responsabile Fiom di Mirafiori.

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo