Regno Unito
6:18 pm, 29 Marzo 23 calendario

Per re Carlo in visita a Berlino la banda suona 007

Di: Redazione Metronews
condividi

Accolto all’aeroporto di Berlino con 21 colpi a salve,  salutato alla Porta di Brandeburgo con gli onori militari, il re d’Inghilterra Carlo III ha avviato la sua visita di tre giorni in Germania, accompagnato dalla regina consorte Camilla. Un bagno di folla tra le centinaia di fan che lo hanno atteso per ore in fila alla Porta di Brandeburgo,  dove la banda delle forze armate tedesche ha suonato la musica di James Bond in onore del monarca per la prima visita all’estero dalla successione al trono. Poi il trasferimento a Palazzo Bellevue, sede della presidenza federale, per il ricevimento offerto in suo onore alla presenza di diversi esponenti del mondo politico, della ricerca, dell’economia e della società civile impegnati nella transizione energetica e nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Domani mattina, Carlo firmerà il libro d’oro della città di Berlino ed incontrerà la sindaca Franziska Giffey. Olaf Scholz accoglierà quindi Carlo alla cancelleria federale. Nel pomeriggio la visita nell’eco-villaggio di Brodowin. Venerdì, ultimo giorno della visita, il re andrà ad Amburgo in treno accompagnato dal presidente tedesco. Alla stazione di Amburgo, si raccoglierà davanti alla scultura in bronzo realizzata in omaggio ai bambini ebrei mandati nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale. Carlo deporrà poi una corona di fiori sulle rovine della chiesa di Saint-Nicolas, chiesa distrutta durante la guerra dai bombardamenti alleati. Il luogo è diventato un memoriale in onore delle vittime del nazismo. Quindi verrà ricevuto in municipio, e visiterà il porto. Camilla visiterà una scuola elementare insieme a Elke Bündenbender.

Svolta nelle relazioni tra regno Unito e Germania

Al castello Bellevue, residenza del presidente tedesco a Berlino, Carlo III e la regina consorte Camilla hanno firmato il libro degli ospiti dopo un discorso di benvenuto del padrone di casa, Frank-Walter Steinmeier. «Oggi, a sei anni dall’uscita del Regno Unito dall’Ue, apriamo un nuovo capitolo nelle nostre relazioni» ha detto il presidente tedesco. Questa visita, ha aggiunto «è un segno importante della relazione fra Germania e Regno Unito».  Il re e il capo dello Stato tedesco hanno poi piantato insieme un albero nel giardino del castello, simbolo del «nuovo capitolo nelle relazioni fra Germania e Regno Unito», come ha detto Steinmeier nel suo intervento.

Carlo III dispiaciuto per il forfait di Parigi

A Berlino, mentre salutava la folla in quella che è la sua prima visita di Stato all’estero, Carlo III ha anche commentato il rinvio della visita in Francia a causa delle proteste contro la riforma delle pensioni. «E’ molto triste», ha affermato il re ai microfoni del canale all news francese Bfm Tv. La visita in Francia di Carlo III era programmata da domenica scorsa a oggi, ma su richiesta del presidente Emmanuel Macron è stata rinviata, probabilmente all’inizio dell’estate.

29 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo