riforme
1:47 pm, 29 Marzo 23 calendario

Meloni rilancia il presidenzialismo: “Rafforza la democrazia…”

Di: Redazione Metronews
condividi

«La democrazia italiana si può rafforzare ancora di più e può essere più solida attraverso una riforma presidenziale dello Stato». Lo dice la premier Giorgia Meloni, intervenendo in video conferenza al Summit for democray 2023.

Riforme, il presidenzialismo secondo Meloni

«Da molti anni si parla della forma di organizzazione politica che si desidera per le proprie comunità e l’impatto che queste decisioni hanno nel sistema economico di quelle comunità – ha detto Meloni – la democrazia e lo sviluppo economico sono interdipendenti. Solo un sistema democratico può assicurare le condizioni essenziali per realizzare la crescita economica». «Mi riferisco alla giustizia, l’equità, la legalità, il funzionamento adeguato del mercato libero e la necessità di assicurare che le istituzioni siano stabili, forti ed efficienti», ha proseguito.
«Questa è la direzione nella quale sta lavorando il mio governo – ha aggiunto Meloni – siamo fermamente convinti che la democrazia italiana si può rafforzare ancora di più e può essere più solida attraverso una riforma presidenziale dello Stato, una riforma che nella mia opinione è fondamentale e rappresentrà una misura potente per lo sviluppo economico. Un sistema democratico che garantisce iniziativa privata libera, protegge il lavoro e permette che tutti i cittadini partecipino alle scelte politiche».

 

29 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo