Milano
5:11 pm, 27 Marzo 23 calendario

Muore dopo intervento di riduzione del peso all’Humanitas

Di: Redazione Metronews
condividi

Una ragazza di 28 anni è morta dopo esseri sottoposta a un intervento di chirurgia bariatrica all’Humanitas  per la riduzione del peso e ora la procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo senza indagati e ha disposto il sequestro della cartella clinica. Lo riporta il sito de La Repubblica specificando che si tratta di un’iniziativa tecnica, finalizzata a capire cosa quanto successo e cosa abbia causato il decesso.

Intervento all’Humanitas

I fatti partono dallo scorso 8 marzo. «La ragazza si sottopone all’ospedale Humanitas a un intervento per la riduzione del peso, con l’apposizione di un bypass gastrico» che porta a una diminuzione del cibo ingerito dal corpo e riduce la quantità di calorie assorbite dall’organismo. «Tutto sembra essere andato per il meglio, la paziente viene dimessa dall’ospedale senza alcuna complicazione. Una decina di giorni dopo però inizia a sentire dolore alla pancia, fitte che diventano sempre più forti. Così, il 19 marzo scorso, i suoi familiari l’accompagnano al pronto soccorso della struttura dove era stata operata. Le sue condizioni si aggravano. Viene ricoverata in terapia intensiva. I medici fanno di tutto per evitare il peggio, ma la ragazza muore il giorno stesso» si legge online.

Fascicolo contro ignori per omicidio colposo

«Per capire cosa sia successo, la direzione sanitaria della clinica dispone un riscontro diagnostico, un esame che può fare emergere cosa abbia portato al malessere. Intanto i genitori della vittima decidono di fare denuncia». Presentano una querela ai carabinieri della loro zona di residenza, e ora la procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, senza indagati, un atto tecnico e preliminare per ricostruire i fatti, dando disposizione ai carabinieri di Rozzano di andare in ospedale per il sequestro della cartella clinica. Sarà l’autopsia, probabilmente, a dare ulteriori elementi agli investigatori per capire le cause della morte della ragazza.

«Humanitas esprime profondo cordoglio ai familiari per la scomparsa di A.G., la paziente, sottoposta ad intervento chirurgico, era stata dimessa dall’ospedale in pieno benessere in data 8 marzo 2023». E’ quanto scrive in un comunicato  l’ospedale. «Il 19 marzo – si legge ancora – è stata ricoverata in pronto soccorso in condizioni critiche, sottoposta a rianimazione e quindi ricoverata in terapia intensiva, senza purtroppo riuscire a risolvere la complicata situazione clinica».

 

27 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo