MotoGp
5:26 pm, 26 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

MotoGp: bis di Bagnaia in Portogallo

Di: Redazione Metronews
condividi

Francesco “Pecco” Bagnaia domina dal primo all’ultimo giro il MotoGp di Portimao, in Portogallo, e lascia capire ad avversari e team che stagione sarà quella della Ducati. Dopo la vittoria dello sprint di ieri, infatti, il campione del mondo in carica ha tagliato per primo il traguardo nel primo Gp della stagione. Alle sue spalle Maverick Vinales, su Aprilia, e la Dicati Mooney VR46 di Marco Bezzecchi. La gara ha visto la pessima manovra di Marc Marquez nel terzo giro, che va a terra dopo una staccata killer travolgendo l’incolpevole Miguel Oliveira (Rnf Racing, su Aprilia): lo spagnolo è stato accolto da una selva di fischi dal pubblico durante il suo rientro ai box Honda.

Francesco Bagnaia su Ducati in testa alla gara

Bagnaia: «Partiti benissimo»

«L’anno scorso siamo partiti con dei problemi e solo quando ci siamo raccolti come squadra lo abbiamo risolto. Il gruppo di lavoro fa la differenza. Siamo partiti nella maniera opposta rispetto all’anno scorso, stiamo lavorando molto bene, perdiamo un po’ di top spin ma abbiamo guadagnato in guidabilità», ha detto Bagnaia nel dopogara. «Alla fin ero un po’ al gancio con la gomma davanti. Ma sono contento, non era facile e scontato vincere in questo modo. Quando tutto funziona nel migliore dei modi va tutto bene, ma abbiamo lavorato molto, vedremo ora in Argentina».

Un passaggio della gara

Bezzecchi: «Veloce da subito»

Grande soddisfazione anche per Bezzecchi: «Sono molto felice, ieri ho commesso un errore ma ero già molto veloce. Sapevo che la partenza era la chiave e poi nel finale ho guardato solo Vinales e mai alle spalle. Tutto questo è per il team che ha fatto un lavoro incredibile. Grazie a loro». Vinales invece ha ammesso che «Bagnaia aveva qualcosa in più», ma confessa di essersi «trovato molto bene»: «Sono contento, ci ho provato con tutte le mie forze – ha detto – Ho provato a frenare tardi ma la gomma era già giù. Voglio fare le congratulazioni al team. Mi sto trovando sempre meglio con il team e con la nuova moto. Sono contento».

Il pilota Oliveria in barella dopo essere stato travolto da Marquez al terzo giro

Olivera contro Marquez

Intanto esplode la polemica sulla folle manovra di Marquez, che ha tentato di giustificarsi, parlando di un problema alla moto: «Ho fatto un errore e ho ricevuto 2 long lap penalty da scontare la prossima gara. Non era mia intenzione: ho scelto la gomma dura all’anteriore e ho avuto un grande lock: volevo andare a sinistra, non ho potuto sollevare la moto, ho evitato Martin ma non Oliveira. Mi scuso con Miguel e il suo team, l’importante è che lui stia bene».

Ma per Olivera quello del problema tecnico è solo una scusa: «Ho un po’ di dolore alla gamba destra, ma non ho niente di rotto, è una notizia abbastanza positiva considerando la botta che ho preso», ha detto. «Mi sono reso conto soltanto adesso della dinamica dell’incidente, dopo aver guardato il replay. È stato strano, Marquez si è lanciato da troppo lontano, era oltre il limite, non c’è altro da dire: ha evitato Martin, ma in questo modo ha centrato me. Problema tecnico alla moto di Marquez? Non credo, perché quando un pilota ha un problema al freno, allora frena prima». 

26 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo