Ciclismo
6:37 pm, 26 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gand-Wevelgem: Van Aert lascia vincere Laporte

Di: Redazione Metronews
condividi

Christophe Laporte ha vinto oggi la 85esima edizione della Gand-Wevelgem, classica belga del pavè di 260,9 chilometri con partenza da Ypres e arrivo a Wevelgem con tre volte il Kemmel da superare. Ma la vittoria del francese nasconde il bel gesto del capitano della squadra olandese Jumbo-Visma, Wout Van Aert, che ha dato il via libera al compagno. Proprio sul secondo passaggio sul famoso tratto in selciato del Kemmel, i due compagni staccano il gruppo per andarsi a giocare, complice anche una giornata condizionata dal maltempo, la vittoria.

Il francese Christophe Laporte, a destra, e il compagno di squadra Wout Van Aert mentre taglia il traguardo

I due collaborano, ridono, parlottano e, nei pressi del traguardo, si abbracciamo e si danno la mano. Van Aert, il campione che in settimana si era imposto ad Harelbake e che qui aveva vinto nel 2021, frena quanto basta per far tagliare la linea bianca per primo a Laporte, battuto lo scorso anno soltanto dall’eritreo Biriam Girmay, al quale ora succede nell’albo d’oro.

La Gand-Wevelgem 2023 di Filippo Ganna era invece finita a 142 km dall’arrivo, quando il piemontese della Ineos Grenadiers, mentre era nelle prime posizioni del gruppo, è scivolato tra asfalto e marciapiede bagnato, picchiando piuttosto violentemente il ginocchio destro ed è stato costretto al ritiro.

26 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo