Lutto
6:27 pm, 26 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Addio all’attore Ivano Marescotti

Di: Redazione Metronews
Ivano Marescotti
condividi

Nel pomeriggio è venuto a mancare l’attore e regista Ivano Marescotti. Era da qualche giorno ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Settantasette anni, Marescotti lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente.

Oltre 50 film per Ivano Marescotti

Marescotti era noto per i suoi ruoli di spalla accanto a grandi attori in film molto famosi: da Benigni in Johnny Stecchino e Il Mostro a Checco Zalone in Cado dalle nubi e Che bella giornata, a Aldo Giovabnni e Giacomo in La leggenda di Al John e Jack.

In carriera ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott. E, ancora, Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti. Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer.

La sua attività cinematografica gli ha fruttato 6 candidature al Nastro d’argento, che ha vinto nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Tra gli ultimi film Bar Giuseppe di Giulio Base. Un anno fa si era ritirato dalle scene per dedicarsi esclusivamente, come ha annunciato su Facebook, al Teatro Accademia Marescotti, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna[con 15-20 allievi.

26 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo