Teatro alla Scala
4:02 pm, 25 Marzo 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

Scala, Sala “allontana” Fuortes per il dopo Meyer

Di: Redazione Metronews
condividi

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in qualità di presidente del Consiglio di amministrazione della fondazione del Teatro alla Scala, smentisce le indiscrezioni di stampa secondo cui l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes (foto in alto, Lapresse), potrebbe affiancare il sovrintendente attuale del Piermarini, Dominique Meyer, negli ultimi due anni di gestione.

Sala e Meyer alla Scala (Lapresse)

Sala su Fuortes sovrintendente dopo Meyer: «Mai discusso in Cda»

«Negli ultimi giorni – scrive Sala sui social – alcuni media hanno «annunciato» l’arrivo di un nuovo Sovrintendente alla Scala. Ricordo a tutti che tale decisione può essere presa solo dal CdA della Fondazione La Scala. Posso garantire che in Consiglio non si è mai nemmeno accennato a un’ipotesi del genere».

I rumors sull’affiancamento alla sovrintendenza del Teatro alla Scala

Carlo Fuortes, romano, già apprezzato sovrintendente dell’Opera di Roma, è attualmente amministratore delegato della Rai, nominato all’epoca del governo Draghi. Secondo voci insistenti, circolate in questi giorni, nell’ambito delle nuove nomine che dovrebbero riguardare i piani alti di viale Mazzini, potrebbe essere “dirottato” ai vertici del teatro d’opera più prestigioso al mondo, la Scala appunto, una destinazione che lo stesso Fuortes apprezzerebbe molto. Poiché il mandato dell’attuale sovrintendente milanese, il francese Dominique Meyer, scadrà nel 2025, Fuortes potrebbe in teoria affiancarglisi, una possibilità del resto prevista dallo statuto del Piermarini.

Il ritorno del nome di Fuortes

La soluzione dell’affiancamento fu già praticata: con lo stesso Meyer, all’epoca di Pereira. Da notare che il nome di Fuortes era già stato avvicinato alla soprintendenza della Scala, ma sarebbe stato scartato, si disse quando si preferì Meyer, per i suoi presunti difficili rapporti con la Cgil.

25 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo