russia
6:40 pm, 25 Marzo 23 calendario

Putin: “In Bielorussia 10 aerei con armi nucleari tattiche”

Di: Redazione Metronews
condividi

In Bielorussia, che confina con l’Ucraina, saranno dispiegati 10 aerei che possono portare armi nucleari tattiche russe.

Armi nucleari in Bielorussia

“Con il presidente Aleksander Lukashenko abbiamo concordato che dispiegheremo armi nucleati tattiche in Bielorussia senza violare il regime di non proliferazione”, ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

Putin

«Non stiamo trasferendo le nostre armi nucleari tattiche alla Bielorussia, ma le schiereremo e addestreremo i militari, così come fanno gli Stati Uniti in Europa». Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervistato dal giornalista Vladimir Soloviev. Putin ha assicurato alla televisione pubblica che tale accordo non viola i trattati di disarmo esistenti e che il 1 luglio sarà completata la costruzione di uno speciale deposito per le armi nucleari tattiche.

Un bombardiere russo Tu-160

10 aerei  e missili Iskander

Nello specifico, il leader russo ha rivelato che in Bielorussia saranno operativi 10 aerei, in grado di trasportare tali armi e che Mosca ha consegnato i missili Iskander, mentre dal 3 aprile inizieranno gli addestramenti degli equipaggi. Putin ha poi spiegato che «le dichiarazioni arrivate da Londra sono state la ragione» che ha fatto scattare i negoziati con il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, «anche se Minsk chiede da tempi di collocare sul suo territorio le armi nucleari tattiche russe». La Russia «ha qualcosa con cui rispondere alle munizioni all’uranio impoverito» che Londra vuole inviare all’Ucraina, ha detto Putin, avvertendo che di questo tipo di munizioni la Russia «ne ha centinaia di migliaia».

“Costruiremo 1600 nuovi tank”

L’Occidente “pianifica di mandare oltre 400 carri armati in Ucraina, nello stesso tempo noi ne produrremo di nuovi altri 1.600”, ha poi detto il presidente russo in un’intervista a Rossiya 24, sottolineando che “il numero totale dei tank russi sarà tre volte oltre quello delle Forze armate ucraine”.

25 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo