Qualificazioni Euro 2024
6:44 pm, 25 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Mancini contro Malta: «Ripartiamo dal secondo tempo di Napoli»

Di: Redazione Metronews
condividi

Contro Malta «vogliamo essere quelli che siamo stati con l’Inghilterra nel secondo tempo, in parte anche nel primo tempo, cercando di essere più precisi in zona gol e più attenti in qualche situazione». Lo dice il ct della nazionale di calcio, Roberto Mancini, alla vigilia del match a Malta valido per la qualificazione a Euro2024 che si giocherà domani sera, domenica, alle 20.45. Fare punti «conta sempre, per qualificarsi bisogna sempre fare punti e sono tre in ogni partita, a prescindere dall’avversario».

A Malta l’Italia troverà una squadra ostica

La trasferta di Malta non sarà, a dispetto delle apparenze, delle più semplici, avvisa Mancini: La rappresentativa maltese «è una squadra cambiata molto, a livello tattico con Devis Mangia (l’ex ct, poi sostituito da un altro italiano, Michele Marcolini, ndr) s’è evoluta. E’ migliorata tanto, si sanno difendere bene e fanno bene il contropiede. In Macedonia al 60′ erano ancora sullo 0-0. Il quinto di destra è molto bravo, così come la loro mezzala sinistra. Ma dipenderà molto da noi. E’ sempre un piacere giocare qui, conosciamo la squadra e sappiamo un po’ come gioca e le difficoltà che troveremo».

Mancini: «Retegui piace a diversi club italiani»

Mancini ha dedicato un passaggio della conferenza stampa anche alla sua “scoperta”, il giovane oriundo Mateo Retegui, il marcatore del gol all’Inghilterra: «Noi lo seguivamo da tanto tempo e forse non ci abbiamo visto male visto che anche diversi club italiani lo seguono. E’ un ragazzo giovane, sveglio, vuole diventare un grande attaccante. Fa difficoltà a chiamare la palla, ha avuto difficoltà giovedì sera ma poi ha realizzato un gol non semplice, può migliorare molto nei prossimi mesi». Il suo impiego contro Malta è però ancora tutto da decidere.

La situazione nel gruppo C

Quanto alle qualificazioni per Euro 2024, la situazione del gruppo C, dopo una partita, vede ovviamente al comando, con 3 punti, Inghilterra e Macedonia del Nord (che ha sconfitto proprio Malta per 2-1). A zero punti Italia e Malta. E, ancora, l’Ucraina, che debutterà domani, domenica, alle 18 contro l’Inghilterra. Dopo questa prima fase, l’Italia tornerà in campo a partire dal prossimo settembre: in Macedonia (il 9) e in casa contro l’Ucraina (il 12).

25 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo