Roma
2:03 pm, 24 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Osservatorio Tevere per il rilancio del fiume di Roma

Di: Redazione Metronews
Osservatorio Tevere
condividi

Nasce l’Osservatorio Tevere (OssTe), un laboratorio operativo per il rilancio del fiume di Roma. Domani, sabato 25 marzo, i cittadini potranno conoscere gli obiettivi e le idee del progetto.

Osservatorio Tevere per il rilancio del fiume di Roma

L’obiettivo dell’Osservatorio Tevere è quello di definire con cittadini e istituzioni un progetto efficace e di qualità per le sponde del fiume nell’area urbana di Roma. Un’idea che intende contribuire alla riqualificazione di un’area ricca di possibilità, alla luce dei nuovi investimenti previsti tra Giubileo e PNRR.

L’Osservatorio è frutto di un’idea di Agenda Tevere Onlus, l’associazione nata nel 2017 come “catalizzatore di cambiamento urbano” tra realtà associative e comunitarie attive, il mondo privato e quello istituzionale.

Appuntamento al Macro Testaccio

Cittadini e istituzioni potranno conoscere l’Osservatorio Tevere in una mattina di confronto e costruzione, sabato 25 marzo dalle ore 11:00, presso gli spazi del Macro di Testaccio. L’incontro si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra Roma Periurbana.

Saranno tante le realtà presenti: non solo associazioni e cittadini, ma anche rappresentanti istituzionali. Hanno già dato la loro disponibilità l’Autorità di Distretto: la Soprintendenza del Mic; Roma Capitale; la Regione Lazio; la Città Metropolitana di Roma Capitale. Parteciperanno anche tutti i Municipi interessati (I, II, III, VIII, IX, X, XII, XV).

Sarà l’occasione per presentare gli interventi programmati e finanziati per il fiume, la mappa dello stato dei luoghi e le prime attività dell’osservatorio OssTe (passeggiate esplorative e laboratori operativi).

Nella seconda parte della mattinata sarà protagonista lo spazio dedicato al dibattito aperto a tutti coloro che vorranno partecipare attivamente per il rilancio del fiume e dei suoi spazi, e si avvierà ufficialmente la costituzione del gruppo operativo OssTe, per raccogliere idee e contribuire alle progettualità, anche in vista dell’arrivo di importanti finanziamenti pubblici.

Quasi 80 milioni di euro per il rilancio del Tevere

Per il fiume Tevere e le sue sponde, nei prossimi 2 anni, saranno infatti messi sul piatto, grazie al Giubileo 2025, circa 63 milioni di euro di Fondi Governativi, destinati a Roma Capitale, a cui se ne aggiungeranno altri 15 dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per Caput Mundi “Teverever”. Nello stesso periodo la società Terna Rete Elettrica Nazionale aprirà cantieri per la Dorsale Elettrica e attraverso interventi di compensazione territoriale dovrebbe contribuire finanziariamente alla riqualificazione delle banchine in riva sinistra.

(Credit foto Officine Fotografiche)

24 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo