Eliseo e Buckingham Palace rinviano la visita di Carlo III in Francia

E’ stata rinviata a inizio estate la visita di re Carlo III in Francia, prevista a partire da domenica, «visto che è stata annunciata una nuova giornata di azione nazionale contro la riforma delle pensioni», ha annunciato l’Eliseo.
Per Carlo III niente Francia
La decisione – ha precisato la presidenza francese – è stata presa da entrambi i governi, britannico e francese, in seguito a un colloquio telefonico fra il presidente Emmanuel Macron e il re questa mattina, “al fine di poter accogliere Sua Maestà re Carlo III nelle condizioni che corrispondono al nostro rapporto di amicizia”. La visita, viene sottolineato, sarà riprogrammata al più presto.
Il rinvio della visita in Francia di Carlo III a causa delle proteste contro la riforma delle pensioni è stato richiesto dal presidente Emmanuel Macron. Lo ha reso noto un portavoce di Downing Street. «La decisione è stata presa con l’accordo di tutte le parti, dopo che il presidente francese ha chiesto al governo britannico di rinviare la visita», ha affermato il portavoce del premier Rishi Sunak. Da parte sua, Buckingham Palace ha sottolineato in una nota che il re e la regina consorte Camilla «sono lieti dell’opportunità di recarsi in Francia appena potranno essere individuate le date» della visita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA